Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

Sicuramente sarà un argomento riguarda tante persone.
Nel giugno 2017 ho preso una casa in affitto con il classico contratto 4+4 , nel contratto ho fatto specificare di dover

lasciare l'immobile qualora si presentassero gravi motivi, con un preavviso di 3 mesi.

*************************************************
I problemi legati strettamente alla casa sono:
*************************************************
- Poca acqua , nelle ore di punta della giornata è impossibile farsi una doccia
- Da circa 1 mese la casa si è letteralmente riempita di muffa (bagno, sala, cucina , ingresso e camera da letto ), solo

l'altra camera da letto per il momento non presenta muffa.
- la TV si vede male , l'antenna è posta in un punto troppo basso.
- Quando piove , non essendoci la grondaia sul tetto, l'acqua cade a scroscio sul terrazzo, che fa da tetto alla mia sala, creando un forte rumore e quindi fastidio.
- Piccole infiltrazioni di acqua da un lucernario e su un paio di punti sulla tromba delle scale.
- Dentro la casa non c'è segnale (cellulare), impossibile chiamare e ricevere messaggi in caso di gravi necessita (ho una grave malattia).

**************************************************
In più ci sono problemi nel circondar iato quali:
***************************************************

- La vicina di casa non mi permette di installare una linea telefonica fissa perché la telecom dovrebbe far passare circa 1.5 mt di cavo sotto la sua finestra (assurdo, ma lecito) , quindi non ho possibilità di comunicare da dentro casa all'esterno (per la mia malattia in caso di necessità).

- Sempre la vicina, tutte le mattina butta acqua sporca (da lavaggio pavimenti), davanti alla mia porta di ingresso.

Vorrei disdire il contratto di locazione rispettando i 3 mesi della disdetta.

Secondo voi mi può creare dei problemi il proprietario dell'immobile?

Come avviene la disdetta unilaterale o meglio quali sono i passi da effettuare per disdire il contratto?

Grazie a tutti
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
In termini generali l'inquilino può disdire il contratto con un preavviso di sei mesi tramite raccomandata a/r al proprietario e 1.pagare l'affitto fino alla scadenza 2. andare via prima ma pagando l'affitto di una casa che non abita finché il proprietario non ha trovato un altro inquilino.
Nel tuo caso particolare credo che dovresti far presente al proprietario il problema della muffa (casa insalubre) e delle difficoltà legate alla tua malattia. Se non risolve credo tu possa invocare i "gravi motivi da contratto" e inviare la disdetta anticipata sempre con raccomandata a/r e o resti finché non sono passati i tre mesi o lasci subiti e continui a pagare l'affitto finché il proprietario non trova un nuovo inquilino.
Credo - ma si tratta di una mia opinione personale - che una casa con la muffa così come da te descritta metta la casa stessa in condizioni di avere i requisiti per essere abitata da chiunque così come le infiltrazioni d'acqua.
Puoi provare a segnalare la questione alla asl o ad altri uffici di competenza.
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie .....Le infiltrazioni sono minime , ma la muffa e veramente tanta, anche se si toglie con la spugne ....resta il fatto che la casa è umida (problemi quindi d costruzione)...grazie per i consigli
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di sicuro tra poco arriva qualcuno più esperto di me con consigli più incisivi. Anche se la procedura è questa: raccomandata a/r con data di disdetta e poi decidere se restare fino alla data del rilascio, pagando l'affitto o se andare via subito pagando l'affitto finché il proprietario non trova un nuovo inquilino.
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io , diciamo , non ho problemi a dare la disdetta e pagare i mesi (3 da contratto ) di preavviso, il problema sussisteva o sussiste se devo pagare i 3 anni restanti
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
No assolutamente. Il punto è se solo i gravi motivi (e secondo me l'umidità lo è) ti danno diritto ai tre mesi di preavviso invece dei 6 canonici.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il problema sussisteva o sussiste se devo pagare i 3 anni restanti
Il problema può sussistere se il proprietario non ritiene validi i tuoi motivi e di conseguenza non accetta la tua disdetta anticipata, seppure presentata osservando il preavviso di tre mesi stabilito contrattualmente.
Non esiste un elenco di quelli che possono essere definiti "gravi motivi" da parte del conduttore che recede. Quindi se le parti (locatore e conduttore) non trovano un accordo, la questione deve essere portata davanti ad un giudice.
Probabilmente non conviene al locatore iniziare una pratica legale per evitare la risoluzione anticipata del contratto, però non puoi esserne certo.

Sul Forum ci siamo più volte confrontati sull'argomento; può interessarti, ad esempio, questa discussione:
Disdetta anticipata contratto affitto per gravi motivi

Il punto è se solo i gravi motivi (e secondo me l'umidità lo è) ti danno diritto ai tre mesi di preavviso invece dei 6 canonici.
Non concordo con questa risposta.

Nel caso in esame, i tre mesi di preavviso sono previsti da apposita clausola contrattuale. Le parti possono ridurre il termine legale (6 mesi): si tratta di una deroga ammessa in quanto a favore del conduttore.

Però il proprietario potrebbe non ritenere "gravi " i motivi addotti da @Crys1983, quindi non accettare la disdetta di un contratto stipulato pochi mesi fa (giugno 2017).
 
Ultima modifica di un moderatore:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A meno che non si stia parlando del Colosseo, se le cose stanno così come descritte sarebbe anche il caso, per accertarsi definitivamente, di far intervenire la Asl che potrebbe dichiarare che tale abitazione non è degna di chiamarsi tale (è inabitabile).
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Uva ma se il proprietario non accetta la disdetta anticipata - sia di tre (come da questo contratto) sia di sei (ove non specificato) e intraprende una causa legale il giudice può obbligare l'inquilino a pagare l'affitto fino alla risoluzione naturale del contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto