fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco, ma in queste condizioni il mantenimento della serenità condominiale mi costerà una cifretta dai 3.000€ ai 5.000€ e saro' l'unica a dover affrontare questa spesa, purtroppo.....Temo che al momento in Italia non ci sia più alcuna certezza del diritto....
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, purtroppo quando si compra, anche con l'agenzia, certi aspetti della situazione del bene vengono taciuti. Questo appartamentino in condominio ne ha tanti, soprattutto a causa dell'amministratore che è contemporaneamente proprietario di maggioranza. E' la classica persona che possiede molti immobili in cattivo stato e si proclama povero, affitta i suoi appartamenti e non vuole fare manutenzione né per i suoi inquilini né per gli altri condomini. I pochi condomini che occupano il loro bene personalmente ovviamente ne soffrono e quando ci sono emergenze questo amministratore reagisce con l'inerzia. Questo è l'appartamento in cui mia mamma trascorre i mesi estivi e non è giusto che da quasi 18 mesi metà appartamento sia ammalorato dalle infiltrazioni. L'ATS l'avrebbe dichiarato inagibile, dice il mio architetto. Non so come mai questo amministratore abbia infine deciso, lui da solo ovviamente, di rifare il tetto, ma solo il manto di copertura e non anche l'orditura, che dopo 70 anni ne avrebbe avuto bisogno.
Purtroppo il mio avvocato sembra volermi scoraggiare dall'agire severamente contro questa persona. Vuol dire che lui sa a quali ulteriori problemi andrei incontro? Cio' che mi stupisce è che l'Italia, o la sua legislazione, permetta ancora questi fenomeni.
Vivo in Belgio da molti anni e qui i politici sono riusciti da almeno 15 anni a fare terra bruciata intorno a proprietari come il mio amministratore, con le varie certificazioni obbligatorie, con il codice dell'alloggio, con una buona legge sul condominio che protegge davvero le minoranze, con i controlli su denuncia di inquilini e vicinato, con il divieto di locazione del bene fatiscente, ma ovviamente anche con la giustizia civile che funziona in tempi ragionevoli. Ho ancora qualche bene in Italia ma spero di potermene disfare quanto prima.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' uno di quei piccoli condomini in cui si vuole fare autogestione evitando ogni spesa. Inoltre un condomino possiede i 2/3 della palazzina e si impone come facente funzioni dell'amministratore da decenni. Niente assemblee. Noi restanti 3 condomini non abbiamo nulla da dire.

In Condominio (non importa le dimensioni) le decisioni si prendono in assemblea e serve sempre una doppia maggioranza (50%+1 dei votanti con almeno 500 millesimi nella stragrande maggioranza delle delibere inclusa quella di nomina di un amministratore o di un "facente funzioni").

Certo che se i 3 piccoli accettano "supinamente" senza coalizzarsi non vi sono "rimedi".

Sfatiamo questo "mito" che all'estero sia sempre un "paradiso".
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco brava, disfatene: le case sono come le cibarie, troppe sono indigeste. Lo pensano anche quelli che diversamente dalla tua sfortuna hanno il privilegio d'abitare dentro una roulotte!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sfatiamo questo "mito" che all'estero sia sempre un "paradiso".
A leggere i giornali ed a vedere la televisione, noi non abbiamo certamente la possibilità di essere presi ad esempio positivo, sia nell'efficienza della burocrazia che della giustizia e tanto meno potremmo essere orgogliosi dei nostri politici.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
A leggere i giornali non mi pare proprio che i cittadini esteri (inglesi, francesi, americani ecc.) si dichiarino molto entusiasti a non dire orgogliosi dei rispettivi politici. Il fatto è che tutti li vanno a votare tappandosi il naso per poi pentirsi. Ma questo purtroppo discende dalla 'democrazia' la quale, a detta di Churchill è la peggior forma di governo, scartate tutte le altre!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Aldilà dei politici che non danno certo il buon esempio è tutto il resto che non va. Hai mai visto gli uffici pubblici operare nel migliore dei modi? Purtroppo oltre a certi dipendenti, sono molti dirigente che, sebbene prendano il premio di produttività, sono inerti e non si accorgono che i subalterni o sono assenti o non operano. le pratiche si accumulano senza essere esaminate mai!
Bisognerebbe licenziare chi si ruba lo stipendio. Solo allora si potrà avere una produttività di quella parte, non minima, dei dipendenti pubblici, parassiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto