mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Tizio muore senza testamento.Lascia moglie senza figli.Ora la sua eredità si divide tra la moglie e i fratelli.I fratelli nessuna intenzione di fare la successione.pertanto ha proceduto la moglie a fare la successione.Ora immobile ereditato è possibile dividerlo.la moglie vorrebbe la sua parte venderla.geometra dice che possibile dividerla.il punto è:non vi è accordo con gli altri fratelli.pertanto la moglie non può dividere il suo pezzo di abitazione.unica via è la divisione giudiziale?
pareri ben accetti-----grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima si passa dall'istituto della Mediazione, se i cognati non si presentano o non accettano la divisione suggerita dal CTM si va in giudizio. In questa situazione suggerisci alla tua cliente di farsi assistere da un CTP in entrambi i giudizi, oltre che da te.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se fosse interessata a vendere la sua quota, 2/3 deve interpellare i cognati nel rispetto del loro diritto di prelazione. Credo che una quota di tale dimensioni potrebbe interessare un acquirente, ben sapendo che potrebbe facilmente ottenere la divisione con gli altri comproprietari minori. Evidentemente è una questione di prezzo. Comunque i cognati dovrebbero cominciare a preoccuparsi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La moglie non ha la possibilità di comprare le quote dei cognati? che tra l'altro ha il diritto di abitazione pertanto i cognati non vedrebbero niente fino alla fine della moglie al massimo un mensile? irrisorio visto le quote.
Se quantifichi il valore dell'immobile forse facendo i conti la faccenda prende un'altro aspetto.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
la moglie non ha nessun interesse ad acquistare le altre quote.immobile che non utilizza.vuole vendere la sua quota.ma cognati non danno alcuna risposta.consideriamo che non hanno voluto fare neppure successione.geometra sostiene che è possibile dividere e su questo ok...ma se i cognati come poi di fatto è non vogliono che venga venduta la parte della moglie non vedo altra soluzione che mediazione e giudizio.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
…..esatto...ma quindi cosa potrebbe fare la vedova?
dividere immobile….chiedere ai cognati con scritto se vogliono acquistare la parte.In caso contrario(sappiamo già che non vogliono acquistarla)vende la sua quota.senza giudice senza mediazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto