paganini80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti..
avrei un problema e vorrei delle delucidazioni.. vivo in un piccolo condominio (6 condomini 3 al piano terra e tre al primo e ultimo piano), io vivo al primo piano. Al piano sottostante i signori hanno un camino che ogni anno "sfiata" e perde fumo e gas nella mia camera da letto. C'è sempre cattivo odore e fumo nero, oltre al muro spaccato, tutti gli inverni per l'eccesso di calore che sprigiona il camino. La canna fumaria è inserita nel muro, è già nata così, ma i condomini di sotto hanno manomesso la canna fumaria creando un termo-camino senza alcuna certificazione: hanno fatto tutto da soli. Mi sono rivolta all'amministratrice ma lei insiste col dire che la canna fumaria non fa parte del condominio ma è una questione privata e che devo provvedere senza intervento del condominio: devo sbrigarmela col condomino sottostante il quale fa "orecchio da mercante": non capisce mai!!!!
E' davvero una questione privata una canna inserita nel muro perimetrale dell'appartamento sito in un condominio, che mi manda a fuoco tutti gli anni senza che i signori sottostanti facciano un passo per ripagarmi i danni o dovrebbe intervenite il condominio nella persona dell'amministratrice e risolvere la questione una volta per tutte??
Premetto che i rapporti con queste persone non esistono per motivi remoti di invidia nei nostri confronti: non c'è possibilità di alcun dialogo. Chi mi può dare qualche consiglio prima di rivolgermi alla procura??
Ringrazio a priori!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo un muro perimetrale è condominiale, pertanto l'amministratore deve intervenire.

NOn vedo sulla base di quale principio.
Che il muro perimetrale sia condominiale è fuori dubbio...ma non è detto che un impianto sia condominiale solo perchè passa nel muro.
Nell'ipotesi di una "canna fumaria" è quasi certo.
 

paganini80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il camino è privato, quindi presumo anche la canna fumaria che, comunque, passa all'interno del muro perimetrale (del mio appartamento).
Grazie delle vostre risposte che stanno facendo luce su diversi aspetti.
 

paganini80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il muro è condominiale, ogni opera che lo attraversa deve essere autorizzata da chi ne ha titolo.

Anche se la canna è stata inserita dal costruttore durante la costruzione della palazzina??
E poi, "chi ne ha titolo" sarei io??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto