paganini80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti..
avrei un problema e vorrei delle delucidazioni.. vivo in un piccolo condominio (6 condomini 3 al piano terra e tre al primo e ultimo piano), io vivo al primo piano. Al piano sottostante i signori hanno un camino che ogni anno "sfiata" e perde fumo e gas nella mia camera da letto. C'è sempre cattivo odore e fumo nero, oltre al muro spaccato, tutti gli inverni per l'eccesso di calore che sprigiona il camino. La canna fumaria è inserita nel muro, è già nata così, ma i condomini di sotto hanno manomesso la canna fumaria creando un termo-camino senza alcuna certificazione: hanno fatto tutto da soli. Mi sono rivolta all'amministratrice ma lei insiste col dire che la canna fumaria non fa parte del condominio ma è una questione privata e che devo provvedere senza intervento del condominio: devo sbrigarmela col condomino sottostante il quale fa "orecchio da mercante": non capisce mai!!!!
E' davvero una questione privata una canna inserita nel muro perimetrale dell'appartamento sito in un condominio, che mi manda a fuoco tutti gli anni senza che i signori sottostanti facciano un passo per ripagarmi i danni o dovrebbe intervenite il condominio nella persona dell'amministratrice e risolvere la questione una volta per tutte??
Premetto che i rapporti con queste persone non esistono per motivi remoti di invidia nei nostri confronti: non c'è possibilità di alcun dialogo. Chi mi può dare qualche consiglio prima di rivolgermi alla procura??
Ringrazio a priori!!

Essendo un muro perimetrale è condominiale, pertanto l'amministratore deve intervenire.

NOn vedo sulla base di quale principio.
Che il muro perimetrale sia condominiale è fuori dubbio...ma non è detto che un impianto sia condominiale solo perchè passa nel muro.
Nell'ipotesi di una "canna fumaria" è quasi certo.

Il camino è privato, quindi presumo anche la canna fumaria che, comunque, passa all'interno del muro perimetrale (del mio appartamento).
Grazie delle vostre risposte che stanno facendo luce su diversi aspetti.

Se il muro è condominiale, ogni opera che lo attraversa deve essere autorizzata da chi ne ha titolo.

Anche se la canna è stata inserita dal costruttore durante la costruzione della palazzina??
E poi, "chi ne ha titolo" sarei io??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro