Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se l’area è condominiale, tra i tre passi carrai potreste riservare dei parcheggi.
guarda la foto che ho postato, tra le corsie dei passi carrai forse c'è posto per una macchina ed i condomini sono 12.
Non capisco cosa avreste risolto vendendo l’area
vendendo l'area al meccanico questa diventerebbe di sua proprietà e potrebbe lasciarci le macchine dei clienti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
vendendo l'area al meccanico questa diventerebbe di sua proprietà e potrebbe lasciarci le macchine dei clienti.
Questo lo avevo capito. Ma sbaglio è proprio quello che non vuole il condominio? Che di fatti voleva evitare il parcheggio per disturbare l'attività del meccanico.
guarda la foto che ho postato, tra le corsie dei passi carrai forse c'è posto per una macchina ed i condomini sono 12.
E proprio per questo avevo aggiunto: "si potrebbe venderlo a qualcuno dei 12" disposto a comprarselo: otterreste un ricavo ed in parte ostacolereste l'attività del meccanico. Già meglio che vendere il tutto al meccanico.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Già meglio che vendere il tutto al meccanico.
per vendere ci vogliono 1000/100; tu proponi di vendere delle strisce di proprietà condominiale ad un condomino; a parte la scelta chiaramente ostile ad una attività lavorativa lecita e dotata di tutti i permessi comunali (che ha concesso anche i passi carrai altrimenti non li avrebbe concessi) ci sono, oggettivamente, dei problemi: il meccanico, essendo proprietario dei negozi, è anche condomino, mai acconsentirebbe ad alienare a terzi sia le strisce libere dalla servitù di passaggio carraio alla officina, e sia tutto lo spazio; il condominio non può vendere al condomino X se il condomino Y (il meccanico) offre di più; ed a occhio e croce il meccanico sembra essere più disponibile, e capiente, a rilevare l'area davanti alla officina. Ma anche ammesso che il condominio venda al condomino X, non è detto che questo a sua volta venda al meccanico al prezzo che il meccanico sarebbe stato disposto a rilevare: sarebbe, oltre al danno economico, la beffa per il condominio.
Credo che la tua idea, che è apertamente schierata con il condominio, sia improponibile
Tieni presente che il meccanico dà da lavorare a due dipendenti, oltre che a se stesso.
Io credo che vendere tutta l'area condominiale ad uso pubblico ad un buon prezzo al meccanico, che è l'unico interessato, sia un affare per il condominio: è una area dove i condomini giust'appunto potrebbero passeggiare a mò di reclusi durante l'ora d'aria che fanno avanti ed indietro in aree ristrette. Chiaramente i problemi legati al rumore della attività per i due condomini che abitano al primo piano rimangono.
Ma è proprio questo lo sbaglio del condominio: se l'obbiettivo era quello di farlo andare via dovevano iniziare un causa per rumori molesti oltre la tollerabilità, obbligandolo a fare lavori di isolamento acustico, causa fattibile anche se il meccanico fosse di fronte o di fianco. Invece fare una causa per farlo sloggiare impedendogli di lasciare le auto dei clienti nello spazio condominiale è come scegliere come itinerario per arrivare sulla cima della montagna, anziché il sentiero, una via di 3°/4° grado e non essere preparati per farla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che la tua idea, che è apertamente schierata con il condominio, sia improponibile
Per la cronaca non sono schierato con nessuno: ho solo fatto una ipotesi che mi sembrava più favorevole al condominio , rispetto alla tua, supponendo che l'obiettivo della discussione fosse quello di oscacolare l'uso dell'area a parcheggio di estranei.

Visto invece dalla parte del meccanico è più comprensibile la tua proposta: ma anche così, perchè il meccanico dovrebbe spendere soldi per godere di un'area che è già di sua comproprietà e per larga parte già vincolata libera dal passo carraio (anzi 3)?

Quanto alle rimostranze di quello al primo piano, anche lì ci sarebbe da ridire: chi ha comprato prima? Il meccanico o quello del primo piano? E anche se il meccanico fosse venuto dopo, 3 negozi/locali c'erano già prima: e se si piazzava una pizzeria con dehor aperta fino alle due di notte?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè il meccanico dovrebbe spendere soldi per godere di un'area che è già di sua comproprietà e per larga parte già vincolata libera dal passo carraio (anzi 3)?
perché acquistandola diventerebbe proprietario ed allora la potrebbe recintare e potrebbe lasciare in questa area le vetture dei propri clienti sia durante gli orari di apertura che di chiusura della officina, cosa che attualmente gli viene preclusa . In pratica il condominio vorrebbe che il meccanico portasse le auto nell'officina e non occupasse lo spazio condominiale aperto al pubblico. Il meccanico da parte sua si è convinto a chiedere i passi carrai perché con la fame di posti di parcheggio i condomini parcheggiavano nell'area condominiale la seconda auto e la gente estranea parcheggiava sul limitare della proprietà impedendogli l'accesso alla officina. Tra i condomini c'era qualcuno che voleva parcheggiare la macchina nell'area condominiale aperta al pubblico, a volta impedendo l'accesso alla officina, spesso, dal lunedì al sabato, il meccanico, che apre alle 7:30, prima che ci fosse la catena, doveva fare il giro di tutti i citofoni del circondario per invitare le persone a togliere le auto. Non so se si vede nella foto che ho postato ma sul muro condominiale ci sono sia i cartelli di divieto di sosta dei passi carrai, messi dal meccanico, sia i cartelli di parcheggio riservato ai condomini e i cartelli di divieto di sosta nell'area condominiale, questi due messi dal condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto