jide

Nuovo Iscritto
io sono l acquirente e nel mese di ottobre 2010 , ho firmato un compromesso per l acquisto di una casa , la quale sarebbe pagata tramite mutuo bancario . al momento di chiedere il mutuo , la bacnca ci chiede l agibilita , che il proprietario non ha , e la sta facendo adesso ,.. ma sono passati la bellezza di 6 mesi , e non ho anocra nulla e non c'è ancora una data nella quale si avra sto foglio , il rogito era fissato per settembre 2011, ma a questo punto come posso disdire il contratto senza perdere la mia caparra ?
grazie
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
si puo' rogitare anche senza agibilita' ma il venditore deve avvertire subito che non e' disponibile.
quando si compila una proposta di acquisto bisogna sempre mettere come clausola l'agibilita' come uno dei documenti necessari per la validita' del contratto.
se l'hai messa il venditore e' inadempiente se l'immobile ne e' sprovvisto.
se non l'avevi messa, il venditore doveva dirtelo subito altrimenti e' in torto.
 

jide

Nuovo Iscritto
nel compromesso non c'è nulla la riguardo dell agibilita , ci sono le solite clausole , e sia il venditore che l agente immobilare non ne sapevano nulla , la cosa è uscita dopo aver firmato il compromesso , perche l agibilita mi serviva per la richiesta del mutuo , percio devo pretendere la mia caparra , non puo tenersela il venditore .
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
nel compromesso non c'è nulla la riguardo dell agibilita , ci sono le solite clausole , e sia il venditore che l agente immobilare non ne sapevano nulla , la cosa è uscita dopo aver firmato il compromesso , perche l agibilita mi serviva per la richiesta del mutuo , percio devo pretendere la mia caparra , non puo tenersela il venditore .

ragazzi sempre ma dico sempre mettere tutte le clausole necessarie nella proposta di acquisto che e' gia' un preliminare appena il venditore firma per accettazione.
prima di firmare, bisogna fare i controlli sull'immobile. Prima non dopo.
ti saresti accorto che non aveva l'agibilita' tu o il tuo geometra incaricato a fare i controlli giusti e adesso non saresti con questo problema.
adesso e' una scocciatura.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti ad un tecnico ( geometra, architetto o ingegnere che sia ), di tua fiducia, competente ed onesto che possa sinceramente dirti come stanno davvero le cose e vedere se si puo' ottenere l'agibilita'.
bisogna infatti ricordare che il certificato di agibilità NON è essenziale per la compravendita e quindi, se non diversamente specificato, il venditore può non presentarlo e pretendere che il rogito venga stipulato lo stesso!
Reperito il tecnico e definita la tempistica per l'ottenimento dell'agibilità, se la casa è ancora di tuo interesse, potete posdatare la data della compravendita.
 

mtr

Membro Attivo
Scusate colleghi del forum, ma jide ha scritto chiaramente che il proprietario sta facendo la pratica per richiesta agibilità.
Quindi il problema è già risolto; semmai deve chiedere allo stesso di informarsi sui tempi.
Lui lamenta 'i tempi' in relazione alle richieste della banca e ai termini del rogito.

Jide, se vuoi la casa chiedi al proprietario direttamente; se invece utilizzi la mancanza del certificato -che è in preparazione a quanto dici- per disfarti di un contratto che tu stesso hai firmato.. è altra cosa.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Sono d'accordo con Mtr.

Siete ancora ampiamente nei termini, quindi dov'è il problema ?

La legge richiede la conformità urbanistica e catastale all'atto del rogito, se il proprietario sta adempiendo, se ti ritiri rischi di diventare tu inadempiente !

Silvana
 

raflomb

Membro Assiduo
bisogna infatti ricordare che il certificato di agibilità NON è essenziale per la compravendita e quindi, se non diversamente specificato, il venditore può non presentarlo e pretendere che il rogito venga stipulato lo stesso
Questo non corrisponde a verità! Affinchè si realizzi ciò necessita che il compratore accetti espressamente che l'agibilità possa essere definita post contratto, ma non può il venditore imporre che il bene venga acquistato senza questo requisito giuridico essenziale.
Ciò premesso, mi sembra molto strano che dopo 6 mesi il venditore non abbia ancora ottenuto detta concessione, in quanto nel 99% dei casi si ottiene per silenzio-assenso dopo 60 gg. dalla presentazione.
Verifica con il tecnico se ci siano delle non conformità urbanistiche sanabili o meno.
 

mtr

Membro Attivo
Prima della riforma delle PA, a Genova un'agibilità impiegava almeno 1 anno, ALMENO.
Non so dove si trovi Chatillon, forse val d'Aosta?, ma potrebbero esistere ancora casi di lungaggini estreme.
Comunque -come ho già scritto- basta chiedere all'intestatario della pratica, al più telefonare in Comune spacciandosi per lui... solo per chiedere informazioni sui tempi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto