laVale

Membro Ordinario
Buongiorno!
Un inquilino mi ha chiesto la pianta catastale dell'appartamento a lui affittato, oltre alla certificazione di impianto elettrico e del gas.
Credo che stia facendo le pratiche per il ricongiungimento familiare (è extracomunitario).
Nel contratto è specificato che è vietato il subaffitto, e al momento vivono nell'appartamento lui, la moglie e due figli. Non so se nel suo paese d'origine abbia altri figli. Il contratto è intestato a lui, non è specificato chi sono le altre persone che vivono nell'appartamento.

Posso trovarmi ad avere problemi? (oltre ai problemi in caso di sfratto per morosità, uno dei figli attualmente conviventi è minore)
non so, potrebbe far fare pratiche di "ricongiungimento" a persone che non sono suoi parenti, ma che dichiareranno di abitare in quella casa? C'è un numero massimo di persone che possono vivere in quella casa? (non so, se avesse 10 figli nel paese d'origine, potrebbe fare il ricongiungimento per tutti, e prendere lì la residenza per tutti?

Grazie.
Vale
 

piramoel

Membro Junior
Probabilmente si...

Mi permetto di intervenire, dato che posso dire qualcosa per esperienza diretta.
Se l’Inquilino è un Cittadino non della Comunità Europea e ti ha iniziato a chiedere questa documentazione, probabilmente deve chiedere agli Enti (ASL o Comune) l’Idoneità Alloggiativa per rinnovo Passaporto o ricongiungimento famigliare.
Per entrambi i casi, la Questura richiede l’Idoneità Alloggiativa al cittadino Extracomunitario, Certificato questo che prima rilasciata l’ASL, almeno nella mia zona, ed adesso i Tecnici dell’Ufficio Urbanistica ed Edilizia del Comune, comunque previo sopralluogo e verifica della superficie utile netta dell’alloggio (per ogni cittadino extracomunitario ospitato devono esserci circa 15mq. di alloggio) e della rispondenza degli impianti (soprattutto elettrico e di adduzione gas) alle norme di sicurezza. Quindi occhio a fili elettrici scoperti, bombole gas in cucina, mancanza di fori di areazione, ecc..
Il Comune chiede inoltre anche altri documenti per il rilascio dell’Idoneità, quali: Certificazione di Conformità di tutti gli impianti, libretto delle Revisioni della caldaia a gas.metano, dichiarazione di allaccio elettrico, idrico e fognario.
 

hanton21

Membro Assiduo
Vale : pianta catastale,agibilita',dichiarazione di impianti a norma ,certificazione energetica sono obbligatori per legge e vanno ,almeno attualmente, allegati al contratto d'affitto : persone che occupano l'appartamento ....sono soggette alla metratura esistente : se hai dubbi recati alla polizia urbana del luogo nel quale esiste l'appartamento ed informati.....per i ricongiungimenti familiari esistono regole molto severe : anche per questo puoi informarti presso gli uffici dell'immigrazione presso la Polizia di Stato
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per quanto riguarda la piantina e la certificazione è normale procedura, per quanto dici o sospetti che voglia fare un ricongiungimento, ogni persone deve avere a disposizione di mq. 14, e se sono sono familiari nulla devi eccepire sono normali pratiche burocratiche:daccordo:
 

laVale

Membro Ordinario
Non ti basta questo problema?

questo problema già ce l'ho, visto che al momento l'inquilino vive con due figli, di cui uno minore.

Quello che non capisco è che i metri quadri netti sono circa 70, e l'appartamento è composto da 3 locali, più bagno e cucina.
Come ho scritto prima ci vive l'intestatario del contratto con moglie e due figli.
Quindi se il minimo richiesto è 14 mq a persona può fare il ricongiungimento di un'altra persona.
Da qualche parte, ma non mi ricordo dove, avevo letto che erano richieste un certo numero di stanza (mi sembra un massimo di due (tre?) persone per stanza, più un locale soggiorno (forse va bene anche la cucina? in questo caso è una cucina abitabile, di circa 10 mq) e un bagno.

Però forse potrebbe dire che è l'unico residente e fare un ricongiungimento di altri 4 familiari?
In questura (o chi per essa) dovrebbe risultare che attualmente i residenti sono 4?

In ogni caso, proverò a chiedere alla polizia urbana.

Grazie mille per tutte le spiegazioni!

Vale
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per jaco. Convenzione regionale TABELLA abitativa tra ALER e alcuni sindacati degli inquilini.
fino a 90 mq. di appartamento ogni persone necessita di mq. 14.00
oltre i 90 mq. ne bastano 10 mq. per persona
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
per jaco. Convenzione regionale TABELLA abitativa tra ALER e alcuni sindacati degli inquilini.
fino a 90 mq. di appartamento ogni persone necessita di mq. 14.00
oltre i 90 mq. ne bastano 10 mq. per persona

Quindi è una norma che vale solo per l'ALER (Istituto delle Case Popolari di Milano). Ossia non è una norma nazionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto