fc1960

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
La situazione è la seguente.
Madre usufruttuaria, figlia nuda proprietaria di una parte comune (un cortile) con la madre ed un fratello.
La figlia affitta il suo appartamento, ma dà all'inquilino l'uso esclusivo di una parte del cortile che è in usufrutto alla madre.

Il fratello (nudo proprietario) arriva con la sua auto, parcheggia, in tale settore e l'inquilino gli intima di andarsene ...dato che lui paga un affitto...

Non ci sono possibilità di discussione, poiché l'inquilino minaccia fisicamente la persona, quindi evitiamo di discutere.

È possibile far invalidare il contratto di affitto?

La madre è incapace di intendere e volere, quindi non può aver dato il permesso.

Grazie per i consigli e eventuali riferimenti di legge.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La figlia, nuda proprietaria non avrebbe potuto giuridicamente affittare nulla essendo la usufruttuaria la madre.
La figlia ha contratto un affitto nullo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La figlia affitta il suo appartamento, ma dà all'inquilino l'uso esclusivo di una parte del cortile che è in usufrutto alla madre.
Io capisco che la figlia ha regolarmente dato in locazione il proprio appartamento (quello di proprietà della figlia).
Il problema consiste nel fatto che ha autorizzato l'inquilino ad usare una parte del cortile.
Essendo la figlia ed il figlio nudi proprietari della parte comune (cortile), penso non abbiano diritto di goderne l'uso senza l'autorizzazione della madre usufruttuaria.

Se le cose stanno così, non è regolare la clausola del contratto di locazione che autorizza l'uso esclusivo di una parte del cortile da parte dell'inquilino, senza l'autorizzazione della madre.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se così hai ragione. Forse sono stato indotto a pensare diversamente dal tono impersonale del postante che non sembra appunto estraneo alla vicenda. Pur avendo a sua volta delle pretese improprie
 

fc1960

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esatto, grazie a tutti per le risposte che confermano la mia versione.

Il cortile (usufrutto mamma) è da sempre parcheggio comune, quindi nessun problema.
Il problema è nato quando la figlia, ha affittato un pezzo di cui è nuda proprietaria come esclusivo. L'appartamento è suo, quindi per quella parte non ci sono problemi.
Il figlio arriva, parcheggia come sempre da 40 anni e viene aggredito dall'inquilino (lasciamo perdere l'educazione...)

A questo punto vorrei sapere a chi bisogna denunciare la nullità del contratto. Mi pare sia l'articolo 1418 del c.c.

Mi risulta anche che la figlia in questione avendo affittato il suo appartamento (A) perde il diritto alla prima casa. Giusto? Questa figlia vive in altra città durante la settimana e rientra per il weekend. Ha affittato dalla madre un appartamentino (B) nello stesso cortile, che dovrebbe confermare la perdita del diritto in questione.

Se qualcuno volesse sapere il perché di questo giro, rispondo semplicemente: A vale 5 volte B. Quindi con l'affitto di à alla figlia restano parecchi soldi in tasca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto