O

Ollj

Ospite
@Luigi Criscuolo
Non stiamo disquisendo di respons. oggettiva per il collaboratore ma di sua responsabilità penale per tal azione:
il collaboratore ha posto la SUA firma su un contratto di locazione falsificando la MIA firma.
Ciò non legittima la diffamazione su fatta. Se poi si vuol discutere di altro... ma non cambiamo le carte messe sul tavolo.
Al postante il diritto di tutelare i propri diritti, non di certo la licenza diffamatoria.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ollj, ha difeso egregiamente la mia posizione.

Se vedo un tizio che mi sta rubando l'auto, lo incontro il giorno dopo, e l' apostrofo "ladro" davanti a tutti questo mi querela per diffamazione e poi si scopre che nel casellario giudiziario ha un faldone per tutti i furti che ha commesso, io mi domando francamente che senso ha la giustizia.
E' sufficiente, anziché affermare: Ladro!, proporre un gentile: Ladro?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se è dipendente dalla ******* responsabilità cade sulla stessa, se è collaboratore della ******** iscritto con patentino proprio l'incarico la ricevuto dalla ******** la responsabilità cade sulla *********, la quale dovrà dimostrare il contrario se l'incarico a vandere era stato rilasciato alla ********
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non stiamo disquisendo di respons. oggettiva per il collaboratore ma di sua responsabilità penale per tal azione:
mi sembra che stiamo trasferendo la discussione se è nato prima l'uovo o la gallina.
La postante iniziale ha scritto nel proprio intervento che la agenzia immobiliare, alla quale si era affidata per la vendita del proprio appartamento, è inaffidabile in quanto ha scoperto che un colloboratore della medesima agenzia immobiliare (non è specificato il rapporto giuridico tra i due soggetti) falsificando la sua firma ha affittato l'appartamento, anche approfittando del fatto che la postante distava quasi 900 km dal luogo ove si trovava l'appartamento.
Premesso che inaffidabile è un aggettivo qualificativo che ha una connotazione negativa, e che è il contrario di affidabile, sia che sia rifefrito a cose che a persone, questa parola rimane nell'ambito dei giudizi, non è una parola che il solo pronunciarla costituisce offesa.
Non dimentichiamoci della recente sentenza della Cassazione che ha annullato senza rinvio le due precedenti sentenze di condanna di un condòmino che aveva dato dell'incopentente all'amministratore durante un'assemblea, ribadendo il diritto di critica sull'operato dell'amministratore da parte di un amministrato. (Cassazione Penale n.°5633/2015).
Dare dell'inaffidabile è un giudizio negativo ma sempre un giudizio. Il giudizio negativo fa insorrgere il reato di diffamazione? benissimo. Ma è il diffamato che deve dimostrare che il giudizio negativo espresso nei suoi confronti non aveva alcun fondamento.
Se i fatti si sono verificati come ha scritto @giusydevivo, secondo me, c'è una responsabilità oggettiva, sia civile che penale, da parte della agenzia immobiliare alla quale lei si era rivolta.
Il rapporto tra @giusydevivo e l'agenzia immobiliare è sorto in virtù del mandato a vendere dell'appartamento di proprietà della nostra amica; l'agenzia immobiliare, dal momento in cui ha avuto nelle proprie mani le chiavi dell'appartamento, ne è diventata custode, con tutti gli oneri che comporta questo status.
Era un onere da parte della Agenzia Immobiliare il controllare che l'appartamento della propria cliente non diventasse oggetto di indebito lucro da parte di propri dipendenti diretti o di "collaboratori" esterni.
Termino con questa considerazione: @giusydevivo ha affidato alla Agenzia immobiliare il proprio appartamento; affidare vuol dire consegnare con fiducia; come si definisce una persona che delude la fiducia? inaffidabile o no?
 
O

Ollj

Ospite
immobiliare il proprio appartamento; affidare vuol dire consegnare con fiducia; come si definisce una persona che delude la fiducia? inaffidabile o no?
Ahimè, lei muove dalla premessa errata che il poter dire la verità basti a mettersi al riparo dalle affermazioni diffamatorie
Su le ho già spiegato che così non è.
La postante non ha espresso il diritto di critica, come sancito da Cassazione, ma per il tono usato e gli inviti fatti, ha solo puntato a danneggiare la ***********.
******** IMMOBILIARE.
Ma che agenzia è ?
MORALE : NON AFFIDATE LE VOSTRE CASE ALLA ******** IMMOBILIARE DI ******
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ahimé lo dico io: se @giusydevivo avesse raccontato in forma anonima in questo forum quello che le è successo, quelli, eccetto tu, che ora hanno obiettato e sostengono il reato di diffamazione, avrebbero sollecitato di sapere chi fosse stata l'agenzia immobiliare autrice di cotanto inghippo. La cosa mi fa ridere. Come, uno racconta in un forum una disavventura connessa con il mandato affidato ad una agenzia immobiliare, i partecipanti sollecitano il nome della agenzia per sapersi regolare nel proprio futuro (e in quello di pareti ivi residenti) e non dare un appartamento in gestione ad una agenzia inaffidabile, e va tutto bene. Se invece lo stesso tizio, nel medesimo forum, alla fine del racconto, scrive, a commeto del danno subito, non affidate le vostre case da vendere alla agenzia immobiliare perché a conti fatti si è dimostrata inaffidabile, le medesime persone dicono "ehi fai attenzione a quello che dici perché stai incorrendo nel reato di diffamazione".
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il fatto che qualcuno chieda alla presunta vittima il nome della ditta non significa che la presunta vittima sia autorizzato a farlo pubblicamente (c'è diffamazione, diffusione di cattiva fama)!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto