Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Altro errorino che rilevo è che la scadenza è l'1 febbraio invece del 31 gennaio.
In ogni caso chiedendo chiarimenti spereresti di pagare 8.400 euro per un anno e mezzo? Controlla cosa riporta la registrazione del contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cito testuali parole, così:
IL CANONE DI LOCAZIONE È CONVENUTO IN € 8.400,00 IMPORTO CHE IL CONDUTTORE SI OBBLIGA A CORRISPONDERE IN N. 12 RATE UGUALI E ANTICIPATE DI € 700.00 CIASCUNA.
Se sul contratto di locazione è riportato così, a mio parere il dubbio di @Ornella P. è fondato, perché:

1) Non sta scritto che la somma richiesta (€ 8.400,00) è un canone annuo; potrebbe anche essere il canone concordato tra le parti per l'intero periodo della locazione transitoria (18 mesi).

2) Non sta scritto che le 12 rate uguali siano mensili; potrebbero essere rate da pagare anticipatamente ogni 45 giorni circa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il canone annuo si paga in dodici mensilità.
A parte il dubbio che, nel caso in discussione, il canone sia annuo oppure riferito all'intero periodo della locazione; è obbligatorio che venga pagato in rate mensili?

Sul modello di contratto transitorio previsto nell'Accordo Territoriale di Torino, circa il pagamento del canone sta scritto: "in numero.........rate uguali anticipate di euro..........ciascuna, alle seguenti date….........".

Io capisco che locatore e conduttore possono accordarsi per pagamenti a scadenze diverse dalla periodicità mensile.
 

Ornella P.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Rimetto in allegato 20190522_130645.jpg
 

Ornella P.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se sul contratto di locazione è riportato così, a mio parere il dubbio di @Ornella P. è fondato, perché:

1) Non sta scritto che la somma richiesta (€ 8.400,00) è un canone annuo; potrebbe anche essere il canone concordato tra le parti per l'intero periodo della locazione transitoria (18 mesi).

2) Non sta scritto che le 12 rate uguali siano mensili; potrebbero essere rate da pagare anticipatamente ogni 45 giorni circa.
Esattamente. Per come è scritto sembra che io debba pagare solo 12 rate...
 

Ornella P.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Altro errorino che rilevo è che la scadenza è l'1 febbraio invece del 31 gennaio.
In ogni caso chiedendo chiarimenti spereresti di pagare 8.400 euro per un anno e mezzo? Controlla cosa riporta la registrazione del contratto.
In verità io non spero di pagare nè di meno nè di più: la mia è una richiesta di consiglio a chi è più esperto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per come è scritto
Attenzione!

Ora che hai postato la pagina del contratto, vedo che è scritto "il giorno 01 di ogni mese".

Ne deduco che si tratta di rate mensili, quindi:

1) devi pagare 18 rate mensili di € 700,00 ciascuna il giorno 01 di ogni mese, perché il contratto dura 18 mesi. Questa è l'interpretazione più probabile.

oppure
2) Devi comunque pagare il giorno 01 di ogni mese, ma solo 12 rate mensili di € 700,00 ciascuna (indipendentemente dalla durata del contratto).
Si può sostenere questa tesi se si sostiene che il canone di € 8.400,00 si riferisce a tutta la durata contrattuale, non essendo scritto che è un canone annuo.

Quando chiedi un parere al tuo avvocato, se vuoi postalo qui. E' un caso che mi incuriosisce!
 

Ornella P.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Attenzione!

Ora che hai postato la pagina del contratto, vedo che è scritto "il giorno 01 di ogni mese".

Ne deduco che si tratta di rate mensili, quindi:

1) devi pagare 18 rate mensili di € 700,00 ciascuna il giorno 01 di ogni mese, perché il contratto dura 18 mesi. Questa è l'interpretazione più probabile.

oppure
2) Devi comunque pagare il giorno 01 di ogni mese, ma solo 12 rate mensili di € 700,00 ciascuna (indipendentemente dalla durata del contratto).
Si può sostenere questa tesi se si sostiene che il canone di € 8.400,00 si riferisce a tutta la durata contrattuale, non essendo scritto che è un canone annuo.

Quando chiedi un parere al tuo avvocato, se vuoi postalo qui. E' un caso che mi incuriosisce!

Sicuramente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto