uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per esigenze lavorative
L'esigenza abitativa temporanea del conduttore per motivi lavorativi deve essere citata sul contratto di locazione e opportunamente documentata (contratto di lavoro a tempo determinato oppure trasferimento temporaneo disposto dal datore di lavoro).
In mancanza, il contratto viene ricondotto ad uno "libero" della durata di 4 anni + 4.
 

Ornella P.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sisi questo è scritto! Ciò che contrasta sono gli articoli 1 - durata 18 mesi dal 01/08/2018 al 01/02/2020 e 3 canone di locazione convenuto in € 8.400 corrisposto in 12 rate da € 700 da versare ogni 01 del mese
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
in verità è porzione di casa

Il mio è un contratto di locazione transitorio a canone libero in quanto il proprietario usufruisce del regime cedolare al 21%


O mamma! Adesso salta fuori che è una locazione transitoria parziale a canone libero.

Per le locazioni transitorie di durata fino a 30 giorni, il canone può essere libero (art.15 dell'accordo territoriale di Napoli = cedolare 21%), ma il tuo è di 18 mesi, quindi deve essere determinato tra i minimi e i massimi stabiliti dall’accordo locale di Napoli (art.13 dell’accordo territoriale di Napoli = cedolare 10%).

Nel caso di locazione parziale poi il canone intero deve essere frazionato in proporzione alla superficie della porzione locata, considerando le parti comuni (art.14 dell’accordo territoriale di Napoli).

L’eventuale mancanza dell’attestazione di rispondenza (in caso di contratto non assistito) potrebbe determinare spiacevoli conseguenze, qualora il contratto venisse contestato e messo in discussione in sede fiscale.

L’Amministrazione finanziaria ha affermato con chiarezza che le parti hanno l’obbligo di acquisire l’attestazione ai fini della fruizione delle agevolazioni fiscali, non solo comunali (IMU/TASI), ma anche statali (cedolare secca), concetto ribadito nelle istruzioni degli stessi modelli dichiarativi (vedi ad es. modello Redditi PF, Locazioni per finalità abitativa – Cedolare secca, pag.28).

Il quadro appare critico e confuso e richiede il pronto intervento di una organizzazione degli inquilini firmataria dell’accordo: fai controllare questo contratto pasticciato, in particolare le clausole che danno luogo a conseguenze di carattere economico sugli equilibri del rapporto.
 

Ornella P.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sicuramente il mio intento è questo. Ho contattato il mio legale, gli farò leggere le vostre risposte e vi aggiornerò qui. Grazie a tutti e a presto!
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Come da allegato precedentemente accluso, nel contratto, regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate di Napoli, è stato inserito l'articolo

Il testo del contratto era chiaro. Come scritto sopra e sottolineato anche da altri, qualche risposta in più potrai averla controllando l'RLI inviato per la registrazione e la ricevuta stessa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Solo che ha redatto questo contratto potrà chiarire cosa intendeva con questa citazione (divisione mensile), e in caso di contestazione si rende responsabile della non professionalità
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che emerge che il contratto è scritto coi piedi....
Due o tre domande:
-a quale scopo ti poni oggi queste domande?
- non sai cosa avevate inteso al momento della sottoscrizione?
- cosa ne sai della aliquota 21% Cedolare che il tuo locatore verserà ? Mica deve rendere conto a te.
- temi che abbia fatto in modo da percepire 6 mensilità in nero? Fatti dare copia della ricevuta di registrazione e vedi cosa è sccritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto