condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'innovazione è l'implementazione di un prodotto nuovo


il viale è stato modificato.


turba o non turba?

Non si modifica il passaggio che già c'è destinato dalla servitù, qui si fa un vero e proprio nuovo passaggio, anzi due!! alla faccia del caciocavallo. diceva quello
E che cambia? La botola sarà integrante con il tetto e riparerà dalla pioggia freddo ecc ecc del vano scale (parte comune), quindi sarà parte comune, non ti pare?

p.s. la sentenza mirava al particolare, ma quello che interessava a noi era scritto prima di scendere nei particolari, ossia fino al termine del grassetto.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
per condobip
aprire aperture nei muri serve a riparare dal freddo e pioggia?:idea: mi domando perche le superfici, dove ci sono aperture, sono quelle che creano dispersione del calore:pollice_verso: .tu mi dici il contrario.qualcosa non mi torna spifferi no?:birra: :festa: :innocente:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
per condobip
aprire aperture nei muri serve a riparare dal freddo e pioggia?:idea: mi domando perche le superfici, dove ci sono aperture, sono quelle che creano dispersione del calore:pollice_verso: .tu mi dici il contrario.qualcosa non mi torna spifferi no?:birra: :festa: :innocente:
No non serve per riperare dal freddo, la botola serve (come le portefinestre) per uscire dalla parte comune o privata, ed una volta costruita/e servirà anche per proteggere dal freddo e pioggia (dai, anche la neve talvolta), altrimenti cosa è meglio? Lasciare sempre aperto o lasciare gli spifferi che hai suggerito?
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
No non serve per riperare dal freddo, la botola serve (come le portefinestre) per uscire dalla parte comune o privata, ed una volta costruita/e servirà anche per proteggere dal freddo e pioggia (dai, anche la neve talvolta), altrimenti cosa è meglio? Lasciare sempre aperto o lasciare gli spifferi che hai suggerito?
Oppure è meglio non aprire proprio, così evitiamo pure che ci possano essere infiltrazioni da un tetto per colpa di un lucernario :D
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto che ormai mi piace leggere le vostre risposte, pongo un'altra domanda su un dubbio che m'è appena sorto:
ma il sottotetto fa parte delle parti comuni o è pertinenza dell'appartamento dell'ultimo piano?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che ormai mi piace leggere le vostre risposte, pongo un'altra domanda su un dubbio che m'è appena sorto:
ma il sottotetto fa parte delle parti comuni o è pertinenza dell'appartamento dell'ultimo piano?
Dipende;

In un edificio di più piani appartenenti a proprietari diversi, l’'appartenenza del sottotetto (non indicato nell'’art. 117 cod. civ. tra le parti comuni dell’edificio) si determina in base al titolo e in mancanza in base alla funzione cui esso è destinato in concreto. Pertanto, ove trattisi di vano destinato esclusivamente a servire da protezione dell’appartamento dell’ultimo piano esso ne costituisce pertinenza e deve perciò considerarsi di proprietà esclusiva del proprietario dell’'ultimo piano, mentre va annoverato tra le parti comuni se è utilizzabile, anche solo parzialmente, per gli usi comuni, dovendosi in tal caso applicare la presunzione di comunione prevista dalla norma citata, la quale opera ogni volta che nel silenzio del titolo il bene sia suscettibile, per le sue caratteristiche, di utilizzazione da parte di tutti i proprietari esclusivi. (Cass. civile sez II, 20-07-1999 n. 7764)
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il sottotetto non è praticabile, vista la mancanza di un'apertura che permetta l'accesso ad esso...quindi credo che sia solo a protezione dell'appartamento sottostante, ma ribadisco: CREDO
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il sottotetto non è praticabile, vista la mancanza di un'apertura che permetta l'accesso ad esso...quindi credo che sia solo a protezione dell'appartamento sottostante, ma ribadisco: CREDO
Perdonami è molto difficile stabilire senza vedere e poi è meglio che sia visionato da un tecnico abilitato nel settore edilizio, pratico per queste cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto