condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, ma dopo quello che ho letto, deduco che non basti più neanche la maggioranza dei 2/3 per far aprire la botola, sto leggendo che TUTTI devono essere d'accordo...ho interpretato male io?
Si interpreti male, perchè l'art. 1136 cc non dice che per le delibere serve l'unanimità, e lo dice chiaramente, in pratica mai è prevista l'unanimità nel codice civile, anche se in certe situazioni, ci sono delle sentenze in merito, l'Autorità Giudiziaria ha ammesso l'unanimità come maggioranza assoluta.
C'è solo un caso in cui è ammessa l'unanimità nelle Disposizioni di Attuazione del cc;

Disp. att del cc art. 69. I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui all'articolo 68 possono essere rettificati o modificati all’unanimità. Tali valori possono essere rettificati o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma facendo la botola, nessuno passerà più dall'appartamento, quindi la servitù cesserà...il motivo per cui il proprietario dell'appartamento dell'ultimo piano vuole la botola è proprio per far cessare la servitù...scusatemi, ma a questo punto sto andando in confusione.
Inoltre, se anche un solo condòmino non è d'accordo a pagare, che si fa?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma facendo la botola, nessuno passerà più dall'appartamento, quindi la servitù cesserà...il motivo per cui il proprietario dell'appartamento dell'ultimo piano vuole la botola è proprio per far cessare la servitù...scusatemi, ma a questo punto sto andando in confusione.
Inoltre, se anche un solo condòmino non è d'accordo a pagare, che si fa?
La delibera se approvata a maggioranza legale vale anche per i dissenzienti, ovvero quello che non vuol pagare dovrà farlo magari con provvedimento giudiziale (decreto ingiuntivo)
Per la chiusura della servitù che nessuno userà (ma bisogna poi vedere) si lasciano trascorre 20 anni

cc Art. 1073.Estinzione per prescrizione.
La servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per venti anni.
Il termine decorre dal giorno in cui si è cessato di esercitarla; ma, se si tratta di servitù negativa o di servitù per il cui esercizio non è necessario il fatto dell'uomo, il termine decorre dal giorno in cui si è verificato un fatto che ne ha impedito l'esercizio.

Oppure con un accordo all'unanimità, dominanti/servente, davanti un Notaio e chiudere anche in anticipo la servitù.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Far aprire la botola è una cosa, eliminare la servitù è un'altra. Dato che per eliminare la servitù c'è bisogno dell'unanimità, se ne deduce che non ha più senso aprire la botola. L'unanimità si avrebbe forse se chi è costretto dalla servitù, paga il notaio e paga la botola e forse paga anche la differenza in millesimi che graverebbero, in più, sul suo appartamento.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Arcera se non l'hai ancora letto, Nut ha scritto che si accorderanno per una delibera in cui verrà aperta questa botola dal vano scale, e se la servitù rimarrà inutilizzata e per 20 anni fino verrà estinta per legge, oppure mantenuta viva da qualcuno che lo farà di ben proposito per rompere le scatole a quello servente il quale non si farà mai trovare in casa dai condomini che rompono :)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Credevo che Nut fosse contrario, come giustamente è prospettata la faccenda. Mi sembra troppo caritatevole il fatto. Perchè pagare una innovazione quando si ha già la possibilità di usufruire di un bene comune?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Credevo che Nut fosse contrario, come giustamente è prospettata la faccenda. Mi sembra troppo caritatevole il fatto. Perchè pagare una innovazione quando si ha già la possibilità di usufruire di un bene comune?
Contrario o no se la delibera passa per effetto dell'art 1137 cc sarà obbligato a contribuire per la sua quota parte, salvo un ricorso dal Giudice e che questo dia a lui ragione, ma mi domando per quale cavillo un giudice potrebbe farlo?
Non spetta a me dare questa risposta e se ci sarà, sarà motivata sulla Sentenza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Noi dovevamo fare la nostra parte: dare tutti gli strumenti utili a Nut per opporsi a questa prepotenza. Ricapitolando ha a disposizione diverse motivazioni: è una innovazione e per fare passare la delibera vi sarà bisogno dei due terzi a favore. Per annullare la servitù vi sarà bisogno dell'unanimità. In più potrà dire, in sede assembleare, che per togliere la servitù vi saranno delle spese notarili e che ci si dovrà informare sui millesimi che dovrebbero gravare in più su chi non sarà più gravato da servitù. Credo che il nostro compito sia terminato. Non credi?
in più, a voler essere cavillosi, se le persone meritano una eventuale lezione, Nut potrà non pagare l'innovazione perchè non si avvalerà della botola. Non solo perchè vi è già una servitù, ma perchè ci si può avvalere del fatto che chi vuole l'innovazione se la paga da sè e nessuno può costringere qualsiasi condomino ad avvalersene.
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se era chiara la mia domanda...le modifiche sono due: la prima è una botola per entrare nel sottotetto, in quanto adesso non c'è nessuna possibilità di farlo;
la seconda è un lucernario che permetta dal sottotetto di uscire sul tetto, in modo da non dover più passare dall'appartamento...
È la seconda modifica che non serve a nessuno, tranne alla persona che non vuol più far passare gente da casa sua per andare sul tetto... (passano dal suo terrazzo e salgono sul tetto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto