Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
?????? aspettiamo alla prossima puntata, per essere riusciti a confondere ancora di più giovanna 1948
Io sono il primo a sostenere di aver rubato con destrezza il diploma di geometra, conseguito nel lontano 1966, e per di più dinon aver mai esercitato la professione per essermi dedicato ad altre attività. Tuttavia se le mie riminiscenze dei concetti acquisiti non sono completamente ottenebrate dalla vecchiaia non mi sembra che la sostituzione dei tubi di un impianto di riscaldamento, ancorché limitato ad una singola unità abitativa, possa essere considerato intervento di ordinaria manutenzione. allora ,così, nella mia ignoranza, mi viene da chiedere quali sono gli interventi di straordinaria manutenzione di un impianto di riscaldamento, la sostituzione delle valvole di sfogo dell'aria presente nel circuito?
 

griz

Membro Storico
Professionista
a me da sempre risulta che gli interventi di edilizia libera non possono accedere ad agevolazioni, mi è capitato di presentare pratche minime come manutanzione straordinaria per poter accedere alle agevolazioni
Nel caso specifico dei lavori di rfacimento degli impianti siamo un po' a cavallo tra le tipologia: a mio avviso possono essere manutenzioni ordinariew, perrò sicuramente necessita di interventi murari quindi anch echiamarle manutenzioni straordinarie non è scorretto, la differenza è che per le seconde serve l'intervento di un profesisonista
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
giovanna1948 220% mi sembra eccessiva questa cara (IVA) anche se una volta era carina ciao
per crisciuolo tu nel 66 io nel 59 per qualcuno nel forum questi interventi sono di ordinaria amministrazione, come se periodicamente sono da sostituire tutti, ogni anno
in god we trust
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ritengo che il rifacimento dell'impianto di riscaldamento rientra nella manutenzione straordinaria e pertanto soggetta al deposito della legge 10 (contenimento consumo energetico)
concordo con te.
Tuttavia questo non è l'unico caso in cui i lavori eseguiti vengono indicati come lavori di ordinaria manutenzione pur essendo lavori di straordinaria manutenzione. Forse (ripeto forse) c'é una disparità di interpretazione delle tipologie di lavori a livello di classificazione nell'ambito degli uffici comunali.
Personalmente, mentre seguivo i lavori di rifacimento di una fognatura all'interno di una proprietà privata, ho visto la DIA il cui titolo era "lavori di ordinaria manutenzione su condotta fognaria". La condotta costruita in mattoni all'incirca nel 1870 è stata sostituita, dopo 142 anni, con tubi in PVC e qualcuno chiama questi lavori di ordinaria manutenzione? I tecnici comunali non hanno obiettato alcunché.
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
La questione è seria: in un mega condominio, l' impianto termo ( alimentato da geotermia) è centralizzato e molti proprietari non pagano le spese condominiali. Gli appartamenti sono all' asta ma non vengono comprati perchè il mega complesso è degradato. Noi proprietari virtuosi e l ' amministratore a fine 2012 abbiamo fatto passare la delibera assembleare per modificare l' impianto ( parti comuni) in modo che il tubo dell' acqua calda arrivi ad ogni singolo appartamento e così ogni proprietà allacciata possa contabilizzare il consumo con tessera prepagata . Chi non ha soldi non si scalda. I singoli termo nelle stanze , ora raccordati alle colonne verticali centralizzate , andranno collegati con tubazioni coibentate e con circuito orizzontale entro ciascun appartamento. Ho già il progettino per il mio appartamento fatto dall' impiantista del mega complesso, ma per fare straordinaria manutenzione mi occorre una DIA o altro atto amministrativo , il che costa e fa perdere tempo ( suppongo) . L' aliquota IVA al 10 % è l' unico elemento che mi farebbe risparmiare qualcosa ( il preventivo va sui 5 mila euro) . Ma l' idraulico non vuole anticipare e aspettare rimborso. Intanto ho gli inquilini senza riscaldamento...per fortuna non è ancora freddissimo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la pratica edilizia è per il condominio, quindi l'importo viene diviso, anche se fra pochi condomini, non credo arrivi ad un costo proibitivo, comunque col mercato attuale puoi sicuramente trattare un prezzo ragionevole
se presenti una SCIA i lavori iniziano subito
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Condominio viaggia per suo conto, per le tubazioni comuni che partono dalle cantine e corrono lungo i pianerottoli fino alla porta di ciascun appartamento . L' Amministratore farà la pratica di detrazione fiscale , rilasciando attestato a ciascun proprietario per i relativi millesimi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
giusto quello che sta facendo l'amministratore, per quanro riguarda il riparto per il ricupero e detrazione fiscale, certi inconvenienti si vedono quando si mettono in funzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto