Ale J

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi chiedevo se le spese di registrazione del preliminare fossero di norma a carico dell'agenzia o dell'acquirente, avendo quest'ultimo pagato le provvigioni.

Grazie, saluti

Alessandro
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
L'imposta di registro fissa di euro 168,00 ed i bolli di euro 14.62 sono da dividersi tar acquirente e venditore. Le imposte in percentale (0,5% se caparra o 3% se acconti prezzo) sono a carico della parte acquirente che potrà detrarle da quando dovrà pagare in sede di atto definitivo.
Solitamente l'agenzia "fa il servizio di registrazione" gratuitamente (andare a pagare gli F23 e all'agenzia dell'entrate) ma le spese "vive" sono delle parti come sopra riportato.
Forse Ale j sei stato portato a pensare che le spese competessero all'A.I., poichè per un assurdità legislativa :disappunto:(a mio parere), in caso che le parti acquirente e venditrice non registrino il preliminare, l'AI è solidalmente responsabile del pagamento delle imposte di cui sopra, salvo potersi rivalere su acquirente e venditore.
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
jrogin ha perfettamente ragione.
di prassi io registro il preliminare a mie spese utilizzando questo servizio come sconto sulla provvigione ( solo se la caparra è di importo modesto) e ottengo una gratificazione dai clienti maggiore alla applicazione di una tariffa ridotta.
 

tommi

Membro Attivo
Che io sappia, le spese di registrazione di un preliminare o proposta d'acquisto sono "ESCLUSIVAMENTE" a carico della parte acquirente, in solido con l'agenzia intermediaria che dovrà obbligarsi a provvedere nei termini consentiti. :ok:
 
C

cristinacairoli

Ospite
l'agenzia mi ha detto che assolutamente nn e' necessario x legge registrare il prelimninare e che nn incorri in nessuna sanzione.(si e' presa 10.000 euro di mediazione!!!!!registrata con assegno,) ora ho scoperto che nn e' cosi ma sono passati 6 mesi come posso fare x costringere l'agenzia a concorrere alle spese di registrazione? oltretutto ora nn posso rogitare xke' ho scoperto difformita' tra schede catastali e reale stato di fatto e il venditore deve aggiornare le schede catastali e l'agenzia mi dice che sono pignola io xkè potevo rogitare anke cosi!!!!!!! ma siamo matti??????!!!!!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ma siamo matti??????!!!!!

Mi sembra proprio che tu abbia avuto la sfortuna di avvalerti di un agente immobiliare poco preparato (se in buona fede) o truffaldino.

Purtroppo è grazie ad agenzie come quella, che viene screditata tutta la categoria.

Ti ha dato un informazione errata per quanto riguarda la regiostrazione del preliminare !

Inoltre non sei affatto pignola a pretendere che le planimetrie catastali corrispandono allo stato di fatto dell'immobile, ma è un tuo pieno diritto.

PS: Hai fatto controllare la regolarità urbanistica da un tuo tecnico?? Spero di si.
 
C

cristinacairoli

Ospite
non sono sicura che sia stata fatta questa verifica chiedero' al piu' presto! grazie!!!
 

massimoca

Nuovo Iscritto
L'imposta di registro fissa di euro 168,00 ed i bolli di euro 14.62 sono da dividersi tar acquirente e venditore. Le imposte in percentale (0,5% se caparra o 3% se acconti prezzo) sono a carico della parte acquirente che potrà detrarle da quando dovrà pagare in sede di atto definitivo.
Solitamente l'agenzia "fa il servizio di registrazione" gratuitamente (andare a pagare gli F23 e all'agenzia dell'entrate) ma le spese "vive" sono delle parti come sopra riportato.
Forse Ale j sei stato portato a pensare che le spese competessero all'A.I., poichè per un assurdità legislativa :disappunto:(a mio parere), in caso che le parti acquirente e venditrice non registrino il preliminare, l'AI è solidalmente responsabile del pagamento delle imposte di cui sopra, salvo potersi rivalere su acquirente e venditore.

le spese relative alla registrazione del preliminare di compravendita competono la Parte Acquirente.
Probabilmente ti confondi con la locazione.:fiore:

Aggiunto dopo 2 minuti :

l'agenzia mi ha detto che assolutamente nn e' necessario x legge registrare il prelimninare e che nn incorri in nessuna sanzione.(si e' presa 10.000 euro di mediazione!!!!!registrata con assegno,) ora ho scoperto che nn e' cosi ma sono passati 6 mesi come posso fare x costringere l'agenzia a concorrere alle spese di registrazione? oltretutto ora nn posso rogitare xke' ho scoperto difformita' tra schede catastali e reale stato di fatto e il venditore deve aggiornare le schede catastali e l'agenzia mi dice che sono pignola io xkè potevo rogitare anke cosi!!!!!!! ma siamo matti??????!!!!!

ricorda al tuo A.I. che è obbligato in solido alla registrazione del preliminare.
Ora essendo decorsi i termini per la registrazione occorrerà pagare una sanzione che, a logica, dovranno essere sopportate da chi doveva provvedere. In questo caso fanno capo all 'A.I.
Per quanto concerne il resto, siamo dispiaciuti che tu sia capitata nelle mani di un operatore, voglio sperare, poco esperto e male informato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto