U

User_43651

Ospite
Buongiorno a tutti,

esiste una norma circa la percentuale che si può chiedere come caparra al compromesso per la vendita di un immobile?

vi ringrazio in anticipo
Gabriella
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esiste nessuna norma, dipende dalla volontà delle parti, che devono trovare un accordo anche su questo punto, oltre che sulla cifra finale, sulle date per preliminare e rogito, ed eventuali altre clausole.
Fino a qualche anno fa ( ho smesso di fare l’agente immobiliare nel 2012), era normale versare circa il 30% al preliminare.
Ora sento che ci si accontenta di meno.

Ma se sei il venditore, nessuno ti obbliga ad accettare proposte che non ti soddisfino in tutti gli aspetti.
Se sei l’acquirente, fai la proposta che ritieni di poter fare, se dicono di no e vogliono caparra più alta puoi sempre rilanciare.
 
U

User_43651

Ospite
Grazie infinite...io sono il venditore e non mi accontenterò di meno perchè già il prezzo di vendita è molto basso....è arrivata una proposta ancora più bassa e a questo punto spero di non vendere...la casa me l'affitto!
 
U

User_43651

Ospite
Spero che ogni tanto la fortuna guardi anche me....ad un prezzo inferiore l'affare lo fa chi compra secondo me....ci ho speso soldi che vendendo come mi consiglia l'agenzia tecnocasa non ci riprendo nè quello che ho speso nè un minimo di rivalutazione dal 2002.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non conosco l'immobile in questione, ma non è detto che le spese investite in un immobile siano sempre degli investimenti in accrescimento. Potrebbero essere delle spese inutili o superflue, che non concorrono ad incrementare il suo valore.
Infine, se l'affare lo fa una delle parti, l'altra ha preso "un bidono". Generalmente si dice che l'affare si fa in due.
 
U

User_43651

Ospite
Le assicuro che sono spese per lavori molto importanti...tetto del palazzo, rimozione dei cassoni in amianto e sostituzione con cassoni in acciaio, infissi, pittura di tutto l'appartamento...oltre alla ristrutturazione precedente...pavimenti impianti gas, elettrico e idraulico, porte... e creazione di una stanza uso soffitta nel sottotetto ...INSOMMA L'HO RIFATTO TUTTO!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
D'accordo, ma non volevo sminuire la tua affermazione, volevo solo dire che non è detto che le spese sopportate costituiscono un incremento del valore dell'immobile. in sostanza se tu demolisci il vecchio tetto e lo ricostruisci, non è detto che la spesa va ad aggiungersi al prezzo di mercato dell'immobile precedente ai lavori.
 
U

User_43651

Ospite
No figurati ma se io devo acquistare un immobile ...vedo una casa col tetto da rifare e tutta da ristrutturare e l'altra tutta ristrutturata a mio parere la casa tutta ristrutturata vale di più...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, senza alcun dubbio, Ma non è detto che la differenza del valore fra i due sia corrispondente all'onere sopportato per l'intervento edilizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto