Gianco

Membro Storico
Professionista
l'idoneità dell'alloggio serve per stabilire se i residenti possano abitare l'appartamento secondo le norme, a volte abitano in tanti e l'alloggio è quello che è
L'ho capito! Ma mi chiedo: come fa un tecnico a certificare che è o non è idoneo se gli abitanti dell'abitazione cambiano ogni minuto e fra la mattina e la sera. Spesso non sono neanche residenti.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cos'è il certificato abitativo ? Ho tutte le conformità, casa in regola al catasto e in comune, planimetrie ok.
l'idoneità dell'alloggio serve per stabilire se i residenti possano abitare l'appartamento secondo le norme, a volte abitano in tanti e l'alloggio è quello che è
Il problema è che ospitano o abitano in tanti ma pochi portano la residenza o comunicano al proprietario in quanti e chi ci abita.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'ho capito! Ma mi chiedo: come fa un tecnico a certificare che è o non è idoneo se gli abitanti dell'abitazione cambiano ogni minuto e fra la mattina e la sera. Spesso non sono neanche residenti.
Il tecnico certifica con i dati che ha...planimetria e residenti (registrati in comune) di quell'abitazione....se poi passano ospiti continuamente questo lui non lo sa...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto ieri il mio collaboratore domestico, filippino, mi ha chiamato perché dovendo presentare la domanda per il rinnovo del permesso di soggiorno di tutta la famiglia (4 persone) mi ha chiesto aiuto in quanto l'ufficio stranieri gli ha chiesto il certificato catastale di proprietà e copia del contratto di affitto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il tecnico certifica con i dati che ha...planimetria e residenti (registrati in comune) di quell'abitazione....se poi passano ospiti continuamente questo lui non lo sa...
il tecnico certifica le dimensioni dell'alloggio e il suo stato, non certifica il numero di abitanti, nè presenti nè possibili
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca questo certificato è richiesto pure nel caso si ospiti/si dia alloggio ad una badante extracomunitaria convivente: il certificato indica quante persone possono abitare in quell'appartamento.

Credo sia richiesto anche nel caso di nuova locazione a extracomunitari: in quel caso per il costo è bene mettere in chiaro le cose col potenziale inquilino.

Non è richiesto agli italiani ed ai comunitari.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
il tecnico certifica le dimensioni dell'alloggio e il suo stato, non certifica il numero di abitanti, nè presenti nè possibili
E' per questo che in genere, per questo tipo di certificato vengono inviati gli addetti delle asl o gli addetti comunali...non un tecnico "extra" a cui non frega niente di quante persone andranno ad abitare nell'appartamento.
A tal proposito esistono apposite tabelle comunali sulle quali basarsi per la redazione di questi certificati.
Ad esempio nella mia zona e limitrofi sono stabiliti i seguenti parametri: per due persone sono necessari come minimo 28 mq + 14 mq per ogni persona in più...
Inoltre viene tenuta in considerazione anche l'età dei componenti la famiglia: per due adulti e un neonato basta una sola camera ma se le persone sono 2 adulti e un figlio grande, è necessaria una altra camera oppure una zona giorno abbastanza grande da poter mettere un divano letto o letto a scomparsa ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto