U

Utente Cancellato 45958

Ospite
griz ha inquadrato la situazione, in Comune mi hanno detto che posso frazionare secondo l' indice 1/1 lasciando alla casa esistente la possibilità di espandersi. Il resto è come da apertura della discussione. Nessuno ha risposto alla mia domanda: se faccio il frazionamento continuo a pagare l' IMU sulla casa con lo stesso valore di prima ed in più la pago sul terreno edificabile che frazionando ho estrapolato?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Nessuno ha risposto alla mia domanda: se faccio il frazionamento continuo a pagare l' IMU sulla casa con lo stesso valore di prima ed in più la pago sul terreno edificabile che frazionando ho estrapolato?
la cosa qui si complica: dipende dai dati che sono stati caricati al censimento della casa, devi vedere sulla scheda catastale se il terreno è rappresentato, eventualmente puoi fare una simulazione dell'aggiornamento della rendita che avrai con la nuova situazione, sicuramente il terreno che staccharai frazionando sarà soggetto alle imposte come unità singola ma se lo venderai il problema è temporaneo
 

griz

Membro Storico
Professionista
tornando all'inizio del post: non ho compreso bene lo scopo dell'operazione, comunque se intendi vendere il terreno in esubero, ha senso, se incvece intendi solo ridurre l'importo delle imposte che paghi sicuramentr non ti conviene, anche le operazioni di frazionamento del terreno e l'aggiornamento catastale della casa, hanno un costo non indifferente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nessuno ha risposto alla mia domanda: se faccio il frazionamento continuo a pagare l' IMU sulla casa con lo stesso valore di prima ed in più la pago sul terreno edificabile che frazionando ho estrapolato?
Sin quando il terreno fa parte del cortile dell'abitazione può intervenire non nella consistenza, ma nella classe. Mentre il tratto frazionato e venduto pagherà l'IMU come area della zona urbanistica dove è ubicata.
 
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Il quesito mio è : io ora pago € 1.700,00 per casa e terreno pertinenziale (mq.2350), dopo il frazionamento mi è stato detto che io continuerò a pagare € 1.700,00 per la casa ed il terreno rimasto (mq. 1.000) e € 1.500,00 per terreno edificabile che ho frazionato (mq 1.350) secondo il valore venale. Credo che dovrò vendere il terreno contestualmente al frazionamento, peò mi sembra strano che la rendita della casa resti invariata alla luce della diminuzione della consistenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La consistenza e la rendita catastale della casa resterà invariata e continuerai a pagare la stessa IMU. Mentre il terreno che frazionerai e venderai, essendo area edificabile, non più area cortilizia, avrà un suo valore autonomo ai fini IMU.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ad ogni variazione immobiliare devo fare ricorso all'Agenzia del Territorio che con varie scuse modificano al rialzo le rendite catastali, questo mi succede, spero che da voi non sia così
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@moralista, no non può variare niente perché con il frazionamento di parte del cortile, la consistenza dell'unità immobiliare non cambia. Mentre si creerà un nuovo immobile che dovrà pagare l'IMU sulla base del suo valere di area edificabile. Se non avesse volumetria realizzabile sarebbe considerato come terreno agricolo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
no non può variare niente perché con il frazionamento di parte del cortile, la consistenza dell'unità immobiliare non cambia.
Forse non ha tutti i torti nemmeno moralista. Oggi, a seguito del frazionamento, potrebbe essere richiesta anche ulteriore documentazione sul fabbricato già esistente....; e dubito che un eventuale originaria classificazione in A4 venga mantenuta nella risposta.

Mi pare poi che avevi affermato (o qualcun'altro?) che l'area cortilizia conta come 1/10 o 1/8 della superficie del fabbricato. Se l'area si riduce non dovrebbe incidere? (vero però che la consistenza delle u.i. residenziali è computata in vani e non in superficei...: forse ricordo male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto