fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sapreste indicarmi che differenza c'è tra il contratto preliminare e il compromesso?
Pensavo fossero la stessa cosa ma da come si parla nei forum non è cosi.
Un grazie a tutti
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Il termine corretto è "contratto preliminare di compravendita". Il termine "compromesso", invalso nell'uso comune, è sostanzialmente errato perchè è riferibile ad un negozio giuridico relativo all'arbitrato! (di più nin zo! :risata: :risata: )
Un altro errore piuttosto comune è quello di chiamare "mandato" l'incarico di vendita che viene conferito all'agente immobiliare .... il mandato di vendita, conferito dal mandante al mandatario, è proprio tutta un'altra cosa!! :shock:

;)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Un altro errore piuttosto comune è quello di chiamare "mandato" l'incarico di vendita che viene conferito all'agente immobiliare .... il mandato di vendita, conferito dal mandante al mandatario, è proprio tutta un'altra cosa!! :shock:

:daccordo: Il mandato èil contratto con cui una parte (mandatario) assume l’obbligo di compiere uno o più atti giuridici nell’interesse dell’altra parte (mandante).
Il codice civile all'art. 1754 (Mediatore) definisce mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Ritengo quindi anch'io errato, nel nostro caso, usare il termine mandato e non incarico.
Jrogin
 

Gatta

Membro Attivo
Mi inserisco in questa discussione mosso da curiosità sui termini.Ho ripassato i miei testi giuridici e anche dall'esperienza presso i notai concordo con Zucchetti che giuridicamente va usato il "preliminare di compravendita" ex art. 2645bis del codice civile.
Va precisato che per la trascrizione del contratto preliminare
è richiesta la forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da notaio.
Se non si ritiene necessaria - perché ad esempio vi è un rapporto di fiducia con la parte
promittente venditrice - la trascrizione suddetta, è sufficiente invece una scrittura
privata non autenticata (art. 1351 del codice civile).
Ringrazio gli utenti per avermi dato l'opportunità di un ripasso della materia.
Gatta
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
:daccordo: con gatta. Ricordo a tutti che la trascrizione del contratto preliminare di compravendita è facoltativa, ma la registrazione è sempre obbligatoria.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto