federobe

Nuovo Iscritto
r.dapino ha scritto:
Il notaio in una ompravendita è sempre scelto dalla parte acquirente che è anche tenuta al pagamento dei suoi onorari unitamente alle imposte da versare.

E' (quasi sempre) vero nelle compravendite fra privati , ma , poichè è possibile contrattualmente prevedere diversamente, in quasi tutti i preliminari stilati da un impresariovenditore, la scelta viene lasciata allo stesso venditore ( pur rimanendo le spese relative a carico dell'acquirente).
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
La scelta, così come gli oneri, spetta alla parte acquirente.
Concordo al 100%!!

Nella pratica, però, quando l'abitazione è di nuova costruzione il costruttore "impone" il suo notaio, adducendo motivi (anche comprensibili) di organizzazione e classificazione dei documenti. :?
Se questo fosse il caso consiglierei comunque di far intervenire un proprio notaio come "consulente", magari trattando con il costruttore il relativo onere economico. L'esperienza, infatti, mi dice che "non tutti i Notai sono uguali ..." :fico:

;)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Confermo che la scelta del notaio è fatta dalla parte acquirente e che la stessa ne deve sostenere gli oneri.
Unica eccezione che talvolta mi è capitata è quando a vendere è un impresa costruttrice, che spesso costringe l'acquirente a rogitare da un notaio indicato dalla stessa impresa. Concordo con Maurizio Zucchetti quando suggerisce in questo caso di farsi assistere da un "proprio" notaio, poichè anche se così non dovrebbe essere, non tutti i notai sono imparziali.
Jrogin
 
U

User_29045

Ospite
Nel mio caso, comprando 3 immobili diversi da 3 costruttori diversi (anno 1999, anno 2010, anno 2011), già in fase di preliminare di compravendita mi è stato SEMPRE IMPOSTO, dal COSTRUTTORE, il notaio scelto dal costruttore stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto