golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Rifaccio il bagno e interviene una ditta di idralulica. Il materiale lo acqusito a nome mio eloro svolgono il lavoro e rilasciano fattura e foglio di lavori eseguiti a regola d'arte.
Poi viene installatore dei climatizzatori e mi fa la fattura della messa in opera soltanto perchè i climatizzatori li acquisto io a parte.

sono già due ditte e va fatta comunicazione all'asl oppure no?
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
devo controllare che ditte sono se sono ditte di autonomi ?ma come si controlla?
Oppure avevo pensato i condizionatori faccio il 65% come risparmio energetico visto che sto cambiando quelli vecchi e risolvo il problema a monte?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
devo controllare che ditte sono se sono ditte di autonomi ?ma come si controlla?
Oppure avevo pensato i condizionatori faccio il 65% come risparmio energetico visto che sto cambiando quelli vecchi e risolvo il problema a monte?
La notifica all'ASL e alla direzione provinciale del lavoro si fa sempre come notifica.
Per controllare le ditte devi avere la visura camerale (alla Camera di commercio) della stessa e vedere cosa c'è scritto.
Se non ci sono dipendenti è autonomo altrimenti è impresa con dipendenti.
C'è tutto, ragione sociale, dipendenti, quote tra soci ,
codici ATECO ,numero registro imprese ecc.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ho capito che comunicazione asl = presentazione piano sicurezza!!! quindi ci vogliono dei soldi per presentare un piano sicurezza anche se non so quanti.

Io ritengo che se la mia ditta che mi cambia i tubi è un lavoratore autonomo non serve la comunicazione all'asl ,il secondo intervenuto nei miei lavori sarebbe un secondo professionista che viene a montare i condizionatori quindi sarebbero due persone ma in caso i condizionatori li faccio esclusi da detrazione e sono a posto che mi consigliate?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ho capito che comunicazione asl = presentazione piano sicurezza!!! quindi ci vogliono dei soldi per presentare un piano sicurezza anche se non so quanti.

Io ritengo che se la mia ditta che mi cambia i tubi è un lavoratore autonomo non serve la comunicazione all'asl ,il secondo intervenuto nei miei lavori sarebbe un secondo professionista che viene a montare i condizionatori quindi sarebbero due persone ma in caso i condizionatori li faccio esclusi da detrazione e sono a posto che mi consigliate?
Sbagliato, la notifica preliminare è a prescindere che ci possa essere o meno il Coordinatore per la sicurezza e va sempre fatta.
Ne fai due una all'Asl ed ua alla direzione provinciale del Lavoro competente, meglio (te lo consiglio) in forma di raccomandata con ricevuta di ritorno almeno hai la certezza dell'avvenuta consegna.
Se c'è il Coordinatore di solito se ne occupa lui, ovviamente facendosi riborsare il costo delle raccomandate.
Ritieni male perchè la legge purtroppo è diversa, notifica preliminare: Notifica preliminare ASL: cosa contiene e come presentarla
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nel tuo caso poi con più imprese anche non in contemporanea (l'idraulico è uno, l'eventuale muratore o ditta è il secondo, quello dei climatizzatori è il terzo, se avrai un piastrellista il quarto e così via).
Ne hai almeno 4 anche non in contemporanea.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
lavori in economia non ho nè muratore nè piastrellista. Avrò solo idraulico e basta.
I condizionatori volevo chiamare un professionista ma lascio perdere cosi ho solo una impresa e non avrei obbligatorietà perchè dici che vi vuole?

Io ho letto questo stralcio:
la comunicazione Asl per la detrazione è obbligatoria quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  1. nel cantiere si trovano a lavorare più imprese anche non contemporaneamente,
  2. nei cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di comunicazione preliminare, ricadono nelle categorie di cui al numero 1 per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera.
  3. nei cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
lavori in economia non ho nè muratore nè piastrellista. Avrò solo idraulico e basta.
I condizionatori volevo chiamare un professionista ma lascio perdere cosi ho solo una impresa e non avrei obbligatorietà perchè dici che vi vuole?

Io ho letto questo stralcio:
la comunicazione Asl per la detrazione è obbligatoria quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  1. nel cantiere si trovano a lavorare più imprese anche non contemporaneamente,
  2. nei cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di comunicazione preliminare, ricadono nelle categorie di cui al numero 1 per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera.
  3. nei cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.
Perché se avevi più imprese anche non contemporanee era obbligatorio per quello che l'ho detto.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ah ho capito pensava che avevo più imprese! A questo punto chiarito che se ne ho una sono ok non devo fare nessuna comunicazione devo prendermi un lavoratore autonomo oppure visto che è una va bene qualsiasi ditta?

ps. per il condizionatore pazienza la perderò visto che sarebbe il secondo ad operare e dovrei fare notifica asl e piano sicurezza, Qualche consiglio per farla rientrare? Io ipotizzavo di detrarla al 65% come risparmio energetico considerato che devo sostituire i clima esistenti ed è la mia unica fonte di riscaldamento è fattibile o comunque sarebbe sempre da considerarsi come una seconda ditta?
La domanda su grandi linee sarebbe intervenuta una ditta per la detrazione del 50% e intervenuta una per il 65% di cui farei pratica enea si sommano oppure sono da considerarsi ditte singole?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta alcun obbligo se in cantiere lavorano più imprese in tempi diversi.
Non mi pare sia una nuova costruzione dove è inevitabkle l'incrociarsi di più "attori".

Quel che non comprendo è l'acquisto dei beni da una ditta e la posa da un'altra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto