Gianco

Membro Storico
Professionista
Temo invece che l'alloggio 2 fosse privo di contatore: in quel caso il locatore dovrà ingiungere alla signora del 2° piano di restituirgli il contatore e richiedere un suo proprio allacciamento.

DOMANDA: come poteva esistere un appartamento senza contatore?
Appunto, come poteva esistere se i contatori vengono installati al termine dei lavori, prima che le abitazioni vengano utilizzate.
Secondo me, anziché fare un nuovo contratto, ha preferito sostituire la linea del suo appartamento al contatore del quale aveva il contratto di fornitura.
 

maco69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per essere ancora più chiaro. L'apparamento 2 non aveva allaccio energia elettrica in quanto la signora era con Sorgenia ed anche morosa. Le hanno portato via il contatore dall'appartamento2 per morosità, quindi il contatore non esiste per quell'appartamento. Lei ha pensato bene di non chiedere nuovo allaccio all'ENEL e prende il contatore dell'appartamento 1 Il proprietario del mio mi sta aiutando a risolvere il problema ed è disponibilissimo a non prendere ancora soldi di affitto. l'ENEL mi dice che un contatore è legato all'appartamento, poi se qualcuno inverte i cavi per servirne un altro, non lo può fare, ma dovrei io: o comportarmi come la signora e quindi fare una voltura a me e ricollegare i miei cavi oppure denunicare la cosa ai carabinieri per una causa civile/penale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gianco: Questo sicuro: sempre che effettivamente si sia appropriata di un contatore non suo.
Penso che salti fuori il contatore inutilizzato: avverrà un banale scambio.

p.s.: come non detto. Ho letto l'ultima informazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le hanno portato via il contatore dall'appartamento2 per morosità, quindi il contatore non esiste per quell'appartamento.
Questo è un aspetto che rasenta l'illecito, quanto meno è un abuso di potere. Non è la prima volta che lo sento, specie per il gas.
Con quale diritto asportano il contatore? vero che rimane di proprietà del gestore, ma di quale gestore? E chi aveva pagato la installazione? Dato che non possono rivalersi della morosità sul locatore, adottano questo sistema per rompere le scatole.

o comportarmi come la signora e quindi fare una voltura a me e ricollegare i miei cavi oppure denunicare la cosa ai carabinieri per una causa civile/penale.
Oppure, usando le stesse parole di cui sopra, convincere la signora del piano di sopra a fare metà per il costo di installazione del nuovo contatore. Quindi 3 alternative, lasciandole la scelta:
- fare a metà per il nuovo contatore
- denunciarla
- staccargli i fili (sconsigliabile)
 

maco69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo è un aspetto che rasenta l'illecito, quanto meno è un abuso di potere. Non è la prima volta che lo sento, specie per il gas.
Con quale diritto asportano il contatore? vero che rimane di proprietà del gestore, ma di quale gestore? E chi aveva pagato la installazione? Dato che non possono rivalersi della morosità sul locatore, adottano questo sistema per rompere le scatole.


Oppure, usando le stesse parole di cui sopra, convincere la signora del piano di sopra a fare metà per il costo di installazione del nuovo contatore. Quindi 3 alternative, lasciandole la scelta:
- fare a metà per il nuovo contatore
- denunciarla
- staccargli i fili (sconsigliabile)

Le prime due ipotesi già sperimentate. La signora si rifiuta ed aggiunge: faccia quello che crede, la legge è dalla mia.
La terza se la meriterebbe, ma non voglio (come anche il mio proprietario) passare dalla ragione al torto. Interpellerò un legale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per essere ancora più chiaro. L'apparamento 2 non aveva allaccio energia elettrica in quanto la signora era con Sorgenia ed anche morosa. Le hanno portato via il contatore dall'appartamento2 per morosità, quindi il contatore non esiste per quell'appartamento. Lei ha pensato bene di non chiedere nuovo allaccio all'ENEL e prende il contatore dell'appartamento 1 Il proprietario del mio mi sta aiutando a risolvere il problema ed è disponibilissimo a non prendere ancora soldi di affitto. l'ENEL mi dice che un contatore è legato all'appartamento, poi se qualcuno inverte i cavi per servirne un altro, non lo può fare, ma dovrei io: o comportarmi come la signora e quindi fare una voltura a me e ricollegare i miei cavi oppure denunicare la cosa ai carabinieri per una causa civile/penale.

Chissà perchè in mancanza di una descrizione esaustiva ...in tanti partono per "tangenti" con ipotesi fantasiose.

Per punti:
1-Il contatore non è di proprietà dell'utente e nemmeno è "vincolato" ad un determinato immobile/appartamento se non quando lo stesso è contrattualmente attivo"
2-La signora, se ha fatto la pratica, ha lecitamente "trasferito" il numero progressivo di quel contatore presso il civico superiore. In un condominio può esistere una batteria di contatori pre-posati ma non ancora collegati. Mica è scritto al catasto quale di essi debba essere utilizzato.
3-Trovo "strano" che si siano portati via il contatore....di solito si limitano a porre dei sigilli.o staccare l'allacciamento.

Non devi far altro che chiedere una nuova fornitura (tu o il locatore) con la posa di relativo contatore (se già non ve ne fosse uno disponibile).
Generalmente la spesa fra subentro o nuovo contratto è risibile.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Generalmente la spesa fra subentro o nuovo contratto è risibile.

Il subentro costa € 80, è una pratica amministrativa, abbinano POD ad un nuovo nominativo.

Se invece devi mettere un nuovo contatore, allora per esperienza il nuovo contatore lo paghi € 600/700.

Se il contatore (allaccio) lo ha pagato il proprietario attuale dell'appartamento rimasto senza non so se la signora possa al momento essere tranquilla e fuori da ogni rischio. La voltura va bene, appropriarsi di qualcosa per il quale non ha pagato nulla è un'altra cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto