calvinsuper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Premetto che secondo me qua da me con autorizzazioni/permessi vari siamo messi male, il permesso dei vicini a costruire il comune lo ha disposto SOLO per il fatto che avevo vicini ! senza chiedere distanze e simili... e sono quasi 2 anni che ho aspettato per avere tutti i permessi.
Mi e' anche stato detto che un solo proprietario, se nettamente in minoranza e senza motivazioni valide, possa essere "ignorato" e da quello che ho capito c'e' un precedente, e' gia' successo qui in provincia, anche discusso a livello legislativo, ma di piu' non so.
Ora pero' io sono in grossi dubbi... forse mi conviene costruire un interrato ?
E per quanto riguarda il costruire in Aderenza ?
Grazie ancora...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La distanza dei 10 mt tra pareti finestrate discende dalla legge sulla salubrità (1444?) : che poi i P.Regolatori hanno spesso tradotto in 5+5 dal confine.
Da accertarsi se debbano sussistere i 5 mt dal confine o i 10 mt dalla parete prospiciente.

Trovo anche singolare la presenza di un muro di confine alto 4 mt: non è previsto un massimo di 3 mt?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo ai tecnici: con un muro di confine alto 4 mt, cosa direbbero se il nostro costruisse in aderenza la sua stanza?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Può costruire in aderenza se oltre il muro anche il confinante lo ha fatto. altrimenti devono distare la distanza minima prevista fra i fabbricati ed il confine o fra gli stessi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come no! Art. 2 comma 1 L.R. Veneto 14/2009...ora L.R. 32/2013
Per l'Emilia Romagna non lo so, ma mi sto documentando...

Forse equivochi il senso delle norme e Leggi che si sono accavallate.

Avere il "permesso" di costruire in deroga non può comunque ledere i diritti sanciti dalla Legge nazionale.

Quella che citi è nata sulla scorta di quanto determinato da una sentenza del TAR Veneto che "sconfessava" una norma più limitatrice del Comune di Rosolina...ma non significa che costruisci dove e come vuoi ovvero senza rispetto delle distanze di Legge Nazionale).

Se lo fai ti becchi una bella causa...che perdi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da accertarsi se debbano sussistere i 5 mt dal confine o i 10 mt dalla parete prospiciente.

Se nel fondo attiguo ci sono edifici devi costruire almeno a 10 metri da questi.

Se non ci sono edifici puoi costruire certamente a 5 metri...se ne tieni meno ledi un "diritto" dell'altro proprietario con tutte le conseguenze del caso....(vale quanto spiegato da @Gianco ).
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Art. 2 - Interventi edilizi di ampliamento.

1. In deroga alle previsioni dei regolamenti comunali e degli strumenti urbanistici e territoriali comunali, provinciali e regionali, ivi compresi i piani ambientali dei parchi regionali, è consentito l’ampliamento degli edifici esistenti al 31 ottobre 2013....

Con questa norma siamo riusciti ad ottenere il Permesso di Costruire in deroga dalla distanza dai confini dei 5 mt (rimanendo valida la distanza dei 10 mt dai fabbricati).
Permesso rilasciato dal comune con l'ampliamento del fabbricato posto a mt. 3 dal confine...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto