mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Fino a poco tempo fa era così, cioè che il nuovo proprietario usufruiva lui delle detrazioni.
Adesso, con la nuova normativa, la cosa si può pattuire diversamente, cioè le detrazioni possono rimanere a favore del venditore, purchè ciò venga dichiarato espressamente nell'atto notarile di compravendita.

Esatto, è proprio così.
In sostanza la vecchia proprietaria dovrebbe pagare tutte le rate relative ai lavori straordinari in quanto deliberati quando lei era ancora nelle proprietà dell'immobile (avvalendosi poi lei della detrazione fiscale).
In secondo luogo dovrebbe pagare il conguaglio delle spese condominiali ordinarie fino a fine gestione 2011/2012, ovvero 30/4/2012, compresi tutti gli arretrati, nonché 5/12mi delle spese condominiali ordinarie totali per la gestione 2012/2013, ovvero per il periodo che va da maggio a settembre 2012 (se avete fatto il rogito in Ottobre 2012), calcolate in base al preventivo.
Pertanto se le rate di anticipo sono 4 e sono di uguale importo (escluso il saldo), la prima rata (maggio, giugno e luglio) spetta a lei, la seconda (agosto, settembre e ottobre) spetta per 2/3 a lei e per 1/3 a te.
Sempre che siano di uguale importo ... ripeto ... altrimeti bisogna calcolare i 5/12mi del totale delle rate (che spettano a lei) e i 7/12mi che spettano a te.
 

suaaltezza1964

Membro Junior
Proprietario Casa
Fino a poco tempo fa era così, cioè che il nuovo proprietario usufruiva lui delle detrazioni.
Adesso, con la nuova normativa, la cosa si può pattuire diversamente, cioè le detrazioni possono rimanere a favore del venditore, purchè ciò venga dichiarato espressamente nell'atto notarile di compravendita.

ciao ti posoo chiedere dove trovo questa normativa della detrazione,hai qiìulache link da trovare.un grazie suaaltezza1964
 

echo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto, è proprio così.
In sostanza la vecchia proprietaria dovrebbe pagare tutte le rate relative ai lavori straordinari in quanto deliberati quando lei era ancora nelle proprietà dell'immobile (avvalendosi poi lei della detrazione fiscale).
In secondo luogo dovrebbe pagare il conguaglio delle spese condominiali ordinarie fino a fine gestione 2011/2012, ovvero 30/4/2012, compresi tutti gli arretrati, nonché 5/12mi delle spese condominiali ordinarie totali per la gestione 2012/2013, ovvero per il periodo che va da maggio a settembre 2012 (se avete fatto il rogito in Ottobre 2012), calcolate in base al preventivo.
Pertanto se le rate di anticipo sono 4 e sono di uguale importo (escluso il saldo), la prima rata (maggio, giugno e luglio) spetta a lei, la seconda (agosto, settembre e ottobre) spetta per 2/3 a lei e per 1/3 a te.
Sempre che siano di uguale importo ... ripeto ... altrimeti bisogna calcolare i 5/12mi del totale delle rate (che spettano a lei) e i 7/12mi che spettano a te.

Questo è esattamente ciò che avremmo dovuto fare, e avremmo dovuto farlo prima del rogito questo conteggio, non dopo, per altro cercando di addebitare a me spese che non mi competono in modo totalmente arbitrario (tra l'altro l'ho appreso dall'amministratore... e non dalla venditrice). Comunque oggi vado dall'avvocato, mi sento più tranquilla con il parere di una persona esperta, così domani incontrerò la venditrice, un suo delegato (che credo sia quello che ha fatto tutti i casini) e l'agente immobiliare con le idee chiare.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ciao ti posoo chiedere dove trovo questa normativa della detrazione,hai qiìulache link da trovare.un grazie suaaltezza1964
a pagina 16 della Guida dell'agenzia delle entrate che ho allegato trovi:

SE CAMBIA IL POSSESSO
Se l’immobile sul quale è stato eseguito l’intervento di recupero edilizio è venduto prima
che sia trascorso l’intero periodo per fruire dell’agevolazione, il diritto alla detrazione delle
quote non utilizzate è trasferito, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente dell’unità
immobiliare (se persona fisica).
In sostanza, in caso di vendita e, più in generale, di trasferimento per atto tra vivi, il venditore
ha la possibilità di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni non ancora utilizzate
o trasferire il diritto all’acquirente (persona fisica) dell’immobile.
Tuttavia, in assenza di specifiche indicazioni nell’atto di compravendita, il beneficio viene
automaticamente trasferito all’acquirente dell’immobile.
In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero,
esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell’immobile.
 

Allegati

  • Guida alle Ristrutturazioni Edilizie agg Agosto 2012.pdf
    333,4 KB · Visite: 27

echo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa cosa della detrazione mi preoccupa: io non ero a conoscenza del fatto che c'erano da pagare qualcosa come 1100 euro di spese straordinarie, non le voglio pagare, ma a rogito non è stato detto nulla, non è stato preso nessun accordo! Io più ci penso più sono allibita, non aver pensato nemmeno per sbaglio di dirmi di tutte queste spese arretrate è pazzesco... ho già speso una discreta somma per sistemare la casa e metterci i mobili indispensabili, che io debba accollarmi anche i debiti è incredibile.
 
U

User_29045

Ospite
Ottimo intervento Jrogin. Vorrei precisare che è IMPORTANTISSIMO fare scrivere nel ROGITO NOTARILE chi continuerà a fruire del recupero IRPEF del 36% o (attualmente e fino a Giugno 2013) del 50%: ciò al fine di dirimere correttamente eventuali controversie in merito.
 
U

User_29045

Ospite
Questa cosa della detrazione mi preoccupa: io non ero a conoscenza del fatto che c'erano da pagare qualcosa come 1100 euro di spese straordinarie, non le voglio pagare, ma a rogito non è stato detto nulla, non è stato preso nessun accordo! Io più ci penso più sono allibita, non aver pensato nemmeno per sbaglio di dirmi di tutte queste spese arretrate è pazzesco... ho già speso una discreta somma per sistemare la casa e metterci i mobili indispensabili, che io debba accollarmi anche i debiti è incredibile.

Mal comune, mezzo gaudio. E' prassi diffusa accollare i debiti agli acquirenti. Io nel 2009 ho comprato un box da 30.000 euro, scoprendo qualche mese dopo che c'erano 106 euro di debiti verso il condominio. Il venditore aveva dichiarato nel rogito che non esistevano debiti o pendenze di alcun genere, ma per 106 euro era chiaro che il gioco non valeva la candela, ossia non mi conveniva scomodare un legale. Ho anche contattato il venditore che mi ha detto candidamente che lui non avrebbe pagato perché quando era proprietario lui non gli erano arrivati i bollettini da pagare, pensate che scusa infame che s'è inventato!!! In più anche una scorrettezza da parte dell'amministratrice di condominio. Il venditore restava ancora proprietario di un posto auto scoperto nel medesimo condominio, quindi ho detto all'amministratrice che poteva accollargli comunque le spese pregresse del box, perché questo venditore era ancora legato al condominio per via dei debiti maturati grazie al posto auto scoperto. La risposta dell'amministratrice e' stata che "i debiti seguono l'immobile", e quindi dovevo pagare io; in pratica ha preferito chiedere i soldi a chi pagava (il sottoscritto), piuttosto che chiederli a chi era in debito già da tempo. Anche lì ho lasciato perdere... tirando fuori 106 euro.
 

echo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Noi qui intanto stiamo riuscendo ad accordarci con la venditrice a quanto pare... speriamo che tutto vada bene! Tutto ciò dovrà servirmi di lezione, in ogni caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto