Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la Legge prevede "almeno x mesi prima della scadenza".
Un conto è la facoltà di diniego del rinnovo del contratto e un altro conto è la disdetta non collegata alla scadenza contrattuale.
Nella seconda ipotesi, la legge prevede solamente che il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
Il contratto può prevedere altro, consentendo al conduttore di recedere in ogni tempo e senza dover motivare (come sembra sia nella fattispecie in discussione). Quindi, senza riferimento alla scadenza contrattuale.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 54995

Ospite
Un conto è la facoltà di diniego del rinnovo del contratto e un altro conto è la disdetta non collegata alla scadenza contrattuale.
Nella seconda ipotesi, la legge prevede solamente che il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
Il contratto può prevedere altro, consentendo al conduttore di recedere in ogni tempo e senza dover motivare (come sembra sia nella fattispecie in discussione). Quindi, senza riferimento alla scadenza contrattuale.
Comunque ho motivato: motivi economici perché mi è finito il contratto di lavoro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto può prevedere altro, consentendo al conduttore di recedere in ogni tempo e senza dover motivare (come sembra sia nella fattispecie in discussione).

mi è scaduto il contratto di lavoro ma non sono una ingenua

Comunque il "recesso" non cambia la sostanza.
Se non venisse comunicato nei "termini" corretti al locatore spetterebbero i (6) mesi (=6 mesilità)di locazione anche se l'immobile fosse libero.
E se al locatore spettano intere mensilità idem vale per chi paga.

Quindi salvo diversa clausola contrattuale o espressa indicazione di un termine diverso del contratto la data cui riferirsi sarà sempre quella da cui è "ufficialmente" iniziata la locazione.

Ps.
Direi che la differenza di 3gg...rende il caso indibattibile.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 54995

Ospite
Comunque il "recesso" non cambia la sostanza.
Se non venisse comunicato nei "termini" corretti al locatore spetterebbero i (6) mesi (=6 mesilità)di locazione anche se l'immobile fosse libero.

Quindi salvo diverssa clausola contrattuale o espressa indicazione di un termine diverso del contratto la data cui riferirsi sarà sempre quella da cui è "ufficialmente" iniziata la locazione.
E io ho pagato da e fino alla data ufficiale del contratto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non venisse comunicato nei "termini" corretti al locatore spetterebbero i (6) mesi (=6 mesilità)di locazione anche se l'immobile fosse libero.
L'OP si è avvalsa della clausola contrattuale che le concede la facoltà di recedere in ogni tempo, dando il preavviso di tre mesi. Quindi sono dovuti i canoni fino alla data di efficacia del recesso, e nulla in più è dovuto. La data di stipula, e la data di decorrenza del contratto sono irrilevanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Suvvia...ad una mente brillante come la tua devo spiegare perchè non può chiedere sconti.

Si che la "traccia" l'avevo fornita.

Ps.
In ogni caso manco ci pagherebbe il francobollo per iniziare.
 
U

Utente Cancellato 54995

Ospite
L'OP si è avvalsa della clausola contrattuale che le concede la facoltà di recedere in ogni tempo, dando il preavviso di tre mesi. Quindi sono dovuti i canoni fino alla data di efficacia del recesso, e nulla in più è dovuto. La data di stipula, e la data di decorrenza del contratto sono irrilevanti.
Non credo siano così irrilevanti queste famose e benedette date! Uno deve pur calcolare quanti giorni ha da pagare in base a quando ha stipulato il contratto!per il semplice fatto che le mensilità di preavviso non è detto coincidano con le mensilità di ripartizione del canone no?;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto