U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Appena inviato è arrivato il tuo messaggio. L'indice così basso mi sa tanto di indice territoriale di zona di espansione, soggetta a lottizzazione. Solitamente la zona di completamento va da 2,5, 3 mc/mq.
Ho controllato il PRG , dice indice di edificabilità : mq/mc 1.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' mc/mq. Errore veniale. Comunque mi sembra troppo basso per essere zona di completamento. Fammi capire che indice nella zona di espansione?
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di fare il conticino: area totale che da il volume edificabile totale, da questo sottrai il volume già edificato (la tua casa) e vedi quanto rimane, la parte di area che lascerai di pertinenza alla casa esistente dovrà soddisfare il parametro planivolumetrico, il resto potrai cederlo, si tratta anche di capire come ci si troverà con le distanze tra i due fabbricati, il tuo e il previsto.
Vanno fatti un po' di ragionamenti ma se dovesse risultare che un'altra costruzione ci sta, potrai frazionare e vendere
 
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Grazie farò dei conti, comunque la proprietà è un rettangolo regolare, l'abitazione esistente è posizionata sul lato corto a 5mt. dal confine e la distanza prevista dal PRG e' di 10 mt. tra le costruzioni. Non dovrei aver problemi, farò fare dei rilievi.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le norme dello strumento urbanistico stabiliscono solitamente se da un'area già edificata è possibile frazionarla, ovviamente si chiede la verifica del sedime con quanto già costruito secondo le norme in vigore . se davvero l'indice di fabbricabilità è 1 mc/mq ci sarebbe un residuo volumetrico di mc di 1.770,00 con altezza 3 m (da verificare come si misura il volume nello strumento urbanistico)
 
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Sono permesse costruzioni da 2 piani altezza max mt. 7.50, se non erro, vado a vedere. Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ho azzardato il conto come invece fa raffaelemaria e da quanto stai scrivendo mi pare di capire che chi ti ha detto che non puoi fare quello che hai in mente, si sbaglia
 
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Il sospetto è che questa persona essendo un costruttore del posto , fosse interessato all' acquisto di tutto il lotto per farci magari 8 appartamenti....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sicuramente la dimensione del lotto, larghezza e lunghezza, condizioneranno la sua edificabilità, considerando che il fabbricato o si addossa al confine se il lotto adiacente non è edificato o si stacca almeno 5 m. Fra le pareti finestrate dei fabbricati viciniori deve essere rispettata la distanza di m 10, non tra fabbricati. Comunque, per stipulare l'atto del terreno ti servirà il certificato di destinazione urbanistica dove troverai tutti i parametri essenziali. Scusa se insisto, se mi indichi il comune interessato, provo a leggere le norme del puc. Non ho mai trovato un indice così basso in zona di completamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto