alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
nel 2015 ho effettuato una variazione di piano in planimetria nel senso il piano ove è ubicato il mio immobile è stato corretto da primo a secondo.
Oggi mi è stato notificato un atto di contestazione dell'art. 28 RDL 652/39 per aver effettuato la variazione oltre il termine di 30 gg dal momento in cui la variazione è intervenuta ( viene indicata la data del 01/07/2015).
Mi chiedo... non credo che si possa parlare di una data di variazione ( e quindi di un ritardo della denuncia) in quanto si è trattata di una correzione della vecchia planimetria .
Per essere più chiaro: non è che il mio appartamento il primo luglio è passato dal primo al secondo piano ( quella sarebbe stata una variazione), si è trattato di correggere un errore.
che cosa ne pensate?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente la denuncia di variazione è stata motivata erroneamente. Avresti dovuto dichiarare: variazione per errata indicazione del piano. Ovviamente la rettifica viene presentata senza scadenza, ma nel momento in cui uno si accorge dell'errore. I famosi 30 gg sono legati alla dichiarazione di fine lavori.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ma la denuncia riporta - lo vedo anche nella visura catastale storica -" Corretta esposizione del piano".
Da dove hanno potuto evincere che si tratta di lavori?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La regola prevede che debba fare ricorso alla Commissione di I° grado che ovviamente oltre alle perdite di tempo ti costerà. Devi capire cosa ti conviene se pagare l'eventuale sanzione, che qui non indichi o inoltrare un ricorso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la variazione di solito si presenta quando intervengono modifiche, la norma prevede che la variazione si presenti entro i 30 gg da quando i lavori sono ultimati, se presenti una variazione che non contemple lavori come la tua è il caso di essere accorti e citare una data che non sia antecedente i 30 giorni dalla presentazione della pratica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
se presenti una variazione che non contemple lavori come la tua è il caso di essere accorti e citare una data che non sia antecedente i 30 giorni dalla presentazione della pratica.
Come la propone @alfietto, sembra una errata interpretazione del catasto. Probabilmente, se lui va di mattina presto, prima del pranzo, l'addetto riscontrerà l'errata interpretazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto