basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La teoria del "meglio 2mila che niente" non regge.
Dipende dai casi: in questo è probabile tu abbia ragione. Salvo sia il classico sbruffone tutto apparenza e niente sostanza, che vive alle spalle altrui.

Mi riferivo invece a casi diversi: ad esempio il mio. 40 anni fa avevo comperato un appartamento in un condominio: il costruttore navigava a vele spiegate, e dopo aver venduto 10 appartamenti, si è tenuto i restanti 8 (quello probabilmente era il suo margine di allora!!!

Aveva proprietà a destra e sinistra, ottenute in modo analogo: poi ha cominciato a impelagarsi in investimenti (spese?) sbagliati, acquistando una società di calcio con l'intenzione di riportarla ai fasti di inizio 900. Pare sia stato questo a portarlo al tracollo.

Ora i suoi ex-beni sono totalmente in mano alle banche: la procedura fallimentare va per le lunghe, gli alloggi che si liberano non vengono locati in attesa della autorizzazione alla messa in vendita.

Parrebbe quindi che un decreto ingiuntivo cadrebbe nel vuoto: l'amministratore finora ha contenuto lo scoperto cercando di incassare.
Anch'io mi sono chiesto se fosse stato possibile agire ad esempio con pignoramento verso terzi (es. pigione inquilini). A quanto pare sconsigliano a fare azioni .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un costruttore è si un condomino...ma un po' particolare.

Assodato che ogni caso va analizzato per i suoi aspetti particolari di fondo l'esperienza mi ha insegnato che trascurare le cose le fa ingigantire a dismisura 9 volte su 10
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è esatto.
Hanno approvato una delibera che fissa rate di pagamento trimestrali...se la scadenza della seconda rata è oggi...da martedi l'amministratore potrebbe già procedere con Decreto Ingiuntivo e senza necessità di ulteriori preavvisi.
Hai perfettamente ragione......potrei dire che era un pesce d'aprile..;), ma era solo una sciocchezza.
E' solo quello che abbiamo deciso nei condomini in cui ho immobili, e ho erroneamente dato per scontato che fosse una prassi seguita ovunque, senza accendere il cervello.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei pagare il più tardi possibile perché c'è un singolo condomino (proprietario del suo appartamento) che sta cumulando morosità dal 2012, ed è arrivato ad 8000 (ottomila/00) Euro di debito verso il condominio

Mio Dio, ma questo qui viene a prenderci in giro in assemblea. Fa vacanze, ha un'agenzia di assicurazioni, mantiene la ex moglie, ha un fuoristrada costosissimo, e poi non paga 8.000 Euro di condominio? Ma allora, gentilmente, mi stai prendendo per i fondelli!!!
Forse hai ragione dicendo che la cura è peggiore del male, ma mi sembra impossibile che NON SI POSSA FARE NULLA!

Immagina se tutti facessero lo stesso ragionamento, nessuno paga perché uno non ha pagato, il risultato è che il condominio nel giro di poco si ritroverebbe senza acqua, senza gas, senza riscaldamento, senza pulizie e andrebbe allo sfascio, è un dovere morale e un obbligo personale pagare per avere questi diritti, pagamenti da farsi puntualmente e precisi.

Poi che questo personaggio non paghi pur avendolo promesso è tutt'altra storia, agenzia, ex moglie e fuoristrada potrebbero essere situazioni e cose che non siano sue, quindi diciamo un nulla tenente, di conseguenza non aggredibile nei suoi beni, non capisco perchè un amministratore pagato per amministrare non faccia quello per cui è preposto, al primo insoluto avrebbe dovuto dare subito inizio a un recupero, non l'ha fatto? perché? si è informato se aveva altri debiti? magari allora era ancora solvibile con poco, ora è diventata una somma alta e ha altri debiti, ha pignoramenti in atto?, ha qualche problema più grosso del debito col condominio?, che ne sappiamo, quello che si vede non sempre è reale, certo che un decreto ingiuntivo costa ma se ha ancora l'immobile, lo si può aggredire, ma se non ha nulla.... oggi? ieri aveva ancora qualcosa? sono domande che un amministratore deve farsi.
Sedetevi e discutetene, ma fate in fretta.... auguri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Corte di Cassazione, II sezione civile, nella sentenza n. 10621, pubblicata in data 28 aprile 2017
 
Ultima modifica di un moderatore:

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@possessore , questo è un forum dove ognuno esprime le proprie opinioni e da un apporto attraverso le proprie conoscenze, capita a volte che qualcuno indirizzi in una via non proprio giusta ma non fa certo piacere che nei confronti di un membro storico vengano indirizzati epiteti non proprio consoni alla persona, va da sè che non intendo difendere @Dimaraz , saprà difendersi da solo, ma vorrei sottolineare che qui, in questo post, tu chiedi di voler allungare i tempi di pagamento perchè, uso un termine usato da te ed appropriato, un idiota nel tuo condominio, è moroso e tu vuoi "copiarlo", fallo tranquillamente e quando avrai bisogno di sapere come evitare spese inutili per interessi e spese legali, dopo che ti avranno pignorato, magari la tua bella macchinetta oppure ti avranno citato per offese, troverai sicuramente delle risposte esatte dove ti accorgerai che non è il modo più simpatico di chiedere LUMI e SUGGERIMENTI pretendendo di sapere già le risposte ai tuoi quesiti, chiedo solo una curiosità, che grado di preparazione in materia avevano le dieci persone che hanno letto l'intervento, sanno che una lettera di sollecito al pagamento delle spese condominiali fa partire la data di un eventuale decreto ingiuntivo da quel giorno stesso? quindi se sei una persona corretta paghi quando devi pagare e, in parte, è anche colpa tua se il tizio che ho definito idiota si sta permettendo di non pagare....... poi sei libero di scrivere ciò che ti pare, io non interverrò più sui tuoi post, educatamente saluto e spero di non più incrociarti, le discussioni sono fatte per crescere e non pre retrocedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto