Faustofost

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sorvolando sui prezzi e la questione su dove costa meno.
Qui a torino le cifre , a detta del fabbro, sono più alte di quelle indicata da Dimaraz ma meno di quelle di Luigi.

Comunque vi ringrazio per i suggerimenti, su chi spetta pagare non vi è stata alcuna discussione in quanto mi è stato chiaramente detto che erano consapevoli che la porta era vecchiotta già da prima che entrassi io.
Dunque dopo soli 5 mesi credo non potessero assolutamente scaricare su di me le colpe di un errato utilizzo della serratura.

Vi riassumo però quel che mi è stato detto questa mattina al mio ulteriore sollecito.
Praticamente il proprietario mi ha detto che lui non vuole cambiare il tipo di fabbro e che non può farci nulla se il suo fabbro non trova la serratura, cosa che so essere non vera.
Di fronte al mio disagio di dover affrontare anche un weekend senza serratura, costringendomi per di più a rimanere nell'immobile visto che vi è la sola catena interna come "sicurezza", mi ha praticamente detto che "se hai fretta sei liberissimo di comprarla e farla installare a spese tue da un altro fabbro".

A questo punto mi chiedo se, davvero, una mia richiesta di rescissione anticipata non rispettando neanche i 6 mesi previsti dal contratto potrebbe, eventualmente, essere impugnata.

Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
SCUSA ma rescindere un contratto senza osservare il preavviso non è contemplato. Ma fare tutto questo per 100 €? Vai e con gentilezza gli esponi i tuoi disagi, non puoi uscire di casa perchè non c'è serratura, gli notifichi che farai l'investimento e che gli tratterai 1/2 importo dal canone, se è d'accordo, ma cerca di convincerlo!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a me pare che il proprietario ci stia marciando. Non puoi dare una casa in affitto che non può essere regolarmente chiusa con la serratura. Non puoi costringere a tenere in casa almeno una persona 24/24 a custodia della casa data in affitto. Si sbrigasse a cambiare la serratura o solo il cilindro (che evidentemente non è semplice da trovare altrimenti la faccenda sarebbe già chiusa). Cambiasse tutta la serratura e morta lì. Io gli manderei una r/r 1 giorno gli dare 24 ore per la sostituzione dopo di che provvedere i a cambiare la serratura e tratterrei l'importo della fattura dall'affitto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che il proprietario non è in grado di risolvere il problema in tempi brevi, costringendoti a restare in casa per fare il custode e vista l'urgenza provvedi in prima persona ed il costo mettiglielo a carico, magari dopo avergli inviato un telegramma (esistono ancora?) dandogli l'aut aut. Mi chiedo, ma quando esci di casa ci deve restare qualcuno a fare la guardia?
 

nlocatell625

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei aggiungere la mia esperienza: cinque anni fa ho sostituito per ragioni di sicurezza, le due serrature - principale e di servizio - di una porta blindata installata nel 1994. Il costo complessivo - con sopralluogo preliminare per individuare le serrature idonee, installazione (4 ore e mezza di lavoro) - è stasto di 850€ con fattura; ed essendo una miglioria, ho potuto usufruire della detrazione del 50% in 10 anni pagando con bonifico.
Questo a Milano
A Verona, dove mio figlio si era trasferito per un borsa di studio, la sostituzone della serratura con altra con cilindro europea, sostituita d'accordo con il proprietario, è costata 500€ sempre con detrazione del 50%, abbiamo dato 250€ al prorietario che ha pagato la fattura usufruendo poi delle detrazioni, in modo che la sostituzione per lui è stata a costo zero.
Credo che con 100€ al massimo si paghi un sopralluogo moooltoaccurato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
tutto vero ed indiscutibile se sei un D.I.Y. :ma non so se poi trovi un ferramenta disposto a venire a montarti il cilindro o la serratura che ti sei comperato.
Posso chiederti se hai mai provato a vedere quanto ti costa un frigorifero da incasso con Amazon consegnato al piano, istallato e con ritiro dell'usato?

Difficilmente un "commerciante di ferramenta" viene a fare un lavoro di sostituzione...ma se mi dici che paghi la manodopera di un artigiano come quella di un luminare della chirurgia sono pronto a firmare i contratti.
Esagerando 4 ore di lavoro sono 150 Euro+IVA...quindi lontani da 800 che indicavi.
 

nlocatell625

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lungi da me l'idea di polemizzare con qualcuno, ma gli 850€ si rifriscono a:
sopralluogo preventivo con smontaggio del pannello interno della porta per individuare i modelli idonei,
reperimento serrature con cilindro europeo, due defender e placche interne in ottone,
seconda uscita per smontaggio pannello e vecchie serrature, montaggio nuove serrature, messa a punto e registrazione delle stesse e rimontaggio del tutto.
Ora, non so dove lei risieda, ma a Milano questo io ho pagato e le assicuro che è stata l'offerta migliore che sono riuscito a trovare. Ah, una cosa, ora sono in pensione, ma gli ultimi miei 10 anni di lavoro sono stati in ufficio acquisti occupandomi tra le altre cose, di manutenzione del palazzo sede dell'azienda.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con @Luigi Criscuolo. La soluzione più breve (mica puoi stare ai domiciliari) è di occupartene in prima persona e poi avvertire il proprietario in modo che ti sconti l'intervento dall'affitto.
Sui prezzi molto dipende anche dalla vecchiaia della porta: quella della nostra casa di Roma (condivisa tra me e mia sorella) si è intoppata ma non si trovava più una serratura compatibile. La porta aveva una ventina d'anni. In breve l'abbiamo dovuta sostituire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lungi da me l'idea di polemizzare con qualcuno,

Tranquillo...nessun intento polemico...stiamo semplicemente mettendo a confronto esperienze.

So e comprendo che intervenire in grandi città (Milano) possa comportare maggiori spese anche per chi vi opera (imprese) che inevitabilmente si riversano sul cliente e che sia più difficile trovare operatori di settore...ma forte è pure la convinzione che molti (con la storia del "bonus") ci "marciano".
Verona non è poi molto diversa da Padova e rispettive province e non posso credere che tutti gli artigiani riescano a tariffare 50 o più Euro l'ora.
Qui c'è chi resta con le mani in mano se passa i 30...e conosco chi fattura a 25.
Ovviamente tengo esclusi quanti eseguono montaggi per grosse catene. ... generalmente "forestieri" che vengono liquidati in percentuali "da fame".



Ps.
Presumo che i 5/6 giorni siano riferiti al tempo intercorso fra inizio e fine ma non come complessivo di lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto