moralista

Membro Senior
Professionista
tutti i confinanti sono privilegiati allo stesso modo tutto dipende da quanto dispone tale confine, se il confine ipoteticamente è di 1000 mt. uno ne dispone 600 mt. l'altro 400 mt. il diritto si evidente se accettato è uguale al confine
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
tutti i confinanti sono privilegiati allo stesso modo tutto dipende da quanto dispone tale confine, se il confine ipoteticamente è di 1000 mt. uno ne dispone 600 mt. l'altro 400 mt. il diritto si evidente se accettato è uguale al confine
Il problema è o ha diritto o non ce l'ha. La legge non prevede la divisione fra i confinanti. Evidentemente uno vale l'altro.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
e se tutti e due hanno diritto, la divisione va determinata in base a quanto confinano i lotti, come in precedenza da me scritto
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di recente è stato fatto in zona di Brescia un diritto di prelazione di una grande area agricola, vicino all'aeroporto, i confinanti che ne avevano il diritto erano in tre, e la divisione è stata fatta in base alla porzione di aderenza dal confine con l'area interessata, 1 x 35% 2 x 50% 3 x 15% a tale accordo erano presenti tutte le categorie sindacali agricole, e ed stato accettato da tutti
 

bertos71

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, come da promesso vi aggiorno sulla vicenda della prelazione sperando di poter dare un contributo.
La soluzione che ho individuato che voglio sottoporre al primo acquirente (che d'ora in poi per comodità chiamerò soggetto A) è quella di vendere a lui come da preliminare di compravendita aggiungendo la clausola nel rogito di manleva da parte di qualsiasi altro avente diritto.
Infatti il soggetto A ha sempre sostenuto in maniera del tutto arbitraria - perché non supportata da nessun elemento oggettivo - che chi aveva esercitato il diritto di prelazione (soggetto B) non ne avesse titolo, affermazione a cui io non ho mai dato alcun credito.
Io per scrupolo ho fatto una ricerca ed ho scoperto che soggetto B ha compravenduto l'anno precedente ad una società riconducibile a lui alcune particelle di terreno da cui emerge il chiaro fine speculativo facendo così venir meno le condizioni sulla prelazione(legge 590/65) .
Inoltre non ha mai formalizzato la compravendita con la trasmissione di alcuna comunicazione scritta in cui ci fosse una data certa per il rogito.
Se soggetto A accetta, io procedo con la vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto