robby72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve ! sono nuovo del forum vi chiedo gentilmente un consiglio su un dubbio che non riesco e risolvere mi spiego meglio . ho dato incarico ad un agenzia immobiliare per la vendita di un abitazione di mia proprietà ,mandato che scade tra circa due mesi ,ora si è presentata una persona che mi ha chiesto se è possibile visionare l'abitazione ed avere eventualmente la planimetria ,ora vi chiedo è mia facoltà farlo?! posso far visionare l'immobile e dare la documentazione che mi ha richiesto anche se l'agenzia ha l'esclusiva? fermo restando che non intendo fare accordi verbali ne scritti tantomeno compromessi o acconti o cose simili con tale persona prima della scadenza del mandato , solo far vedere l'abitazione e farle avere la planimetria. secondo voi rischio qualcosa ?
grazie mille

posso far visionare l'immobile e dare la documentazione che mi ha richiesto anche se l'agenzia ha l'esclusiva?
In un caso del genere il comportamento più corretto è quello di dare al privato il contatto dell'agenzia, e dirgli che se vuole vedere l'immobile deve farlo tramite l'agenzia che ha l'esclusiva.
Altrimenti attendere la scadenza dell'incarico; cosa comunque necessaria se, decidendo di far vedere l'immobile privatamente, ci fosse interesse per l'acquisto.

Come ha fatto il privato a trovarti ?

Come ha fatto il privato a trovarti ?
O a sapere che il tuo immobile fosse in vendita?
Certamente se il contatto è avvenuto tramite l'agenzia la pratica la deve portare a termine la stessa. Mentre, se l'interessato ne fosse venuto a conoscenza per altre vie e non volesse corrispondere la mediazione dell'agenzia, dovrebbe attendere la scadenza del vincolo per visionare e sottoscrivere una promessa di vendita con te, proprietario. Ovviamente anche tu saresti sollevato dall'impegno di corrispondere la tua quota per la mediazione.

Concordo con tutti che se ha conferito mandato IN ESCLUSIVA all'agenzia, ora - e fino alla scadenza del mandato - può solo passare per l'agenzia.

Quindi chi lo contatta, per avere documentazione e visionare l'immobile, o attende la scadenza del mandato, o si fa censire dall'agenzia che raccoglierà le informazioni e organizzerà la visita / le visite.

Mi è successa una cosa analoga, il potenziale acquirente era stato informato da un attento condomino che aveva notato l’andirivieni di persone accompagnate da un agente immobiliare, e ho detto che avrebbe dovuto attendere la scadenza del mandato o passare in agenzia. Nel frattempo l’appartamento è stato venduto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro