robby72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve ! sono nuovo del forum vi chiedo gentilmente un consiglio su un dubbio che non riesco e risolvere mi spiego meglio . ho dato incarico ad un agenzia immobiliare per la vendita di un abitazione di mia proprietà ,mandato che scade tra circa due mesi ,ora si è presentata una persona che mi ha chiesto se è possibile visionare l'abitazione ed avere eventualmente la planimetria ,ora vi chiedo è mia facoltà farlo?! posso far visionare l'immobile e dare la documentazione che mi ha richiesto anche se l'agenzia ha l'esclusiva? fermo restando che non intendo fare accordi verbali ne scritti tantomeno compromessi o acconti o cose simili con tale persona prima della scadenza del mandato , solo far vedere l'abitazione e farle avere la planimetria. secondo voi rischio qualcosa ?
grazie mille
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
posso far visionare l'immobile e dare la documentazione che mi ha richiesto anche se l'agenzia ha l'esclusiva?
In un caso del genere il comportamento più corretto è quello di dare al privato il contatto dell'agenzia, e dirgli che se vuole vedere l'immobile deve farlo tramite l'agenzia che ha l'esclusiva.
Altrimenti attendere la scadenza dell'incarico; cosa comunque necessaria se, decidendo di far vedere l'immobile privatamente, ci fosse interesse per l'acquisto.

Come ha fatto il privato a trovarti ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come ha fatto il privato a trovarti ?
O a sapere che il tuo immobile fosse in vendita?
Certamente se il contatto è avvenuto tramite l'agenzia la pratica la deve portare a termine la stessa. Mentre, se l'interessato ne fosse venuto a conoscenza per altre vie e non volesse corrispondere la mediazione dell'agenzia, dovrebbe attendere la scadenza del vincolo per visionare e sottoscrivere una promessa di vendita con te, proprietario. Ovviamente anche tu saresti sollevato dall'impegno di corrispondere la tua quota per la mediazione.
 
U

User_29045

Ospite
Concordo con tutti che se ha conferito mandato IN ESCLUSIVA all'agenzia, ora - e fino alla scadenza del mandato - può solo passare per l'agenzia.

Quindi chi lo contatta, per avere documentazione e visionare l'immobile, o attende la scadenza del mandato, o si fa censire dall'agenzia che raccoglierà le informazioni e organizzerà la visita / le visite.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Mi è successa una cosa analoga, il potenziale acquirente era stato informato da un attento condomino che aveva notato l’andirivieni di persone accompagnate da un agente immobiliare, e ho detto che avrebbe dovuto attendere la scadenza del mandato o passare in agenzia. Nel frattempo l’appartamento è stato venduto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto