U

User_29045

Ospite
Tutto ciò insegna che non conviene mai dare, ad un'agenzia, l'incarico "IN ESCLUSIVA".

Così si è liberi anche di far visionare l'immobile autonomamente, e di consegnare documentazione autonomamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non conviene mai dare, ad un'agenzia, l'incarico "IN ESCLUSIVA".
Questo è vero.
Però spesso le Agenzie gradiscono ricevere un mandato in esclusiva, a volte quasi lo pretendono dal proprietario! Dicendo che l'esclusiva permette loro di lavorare meglio e avere più possibilità di concludere l'affare.
Lo dico in base alla mia esperienza. Ma non so se sono stata sfortunata nelle (poche) volte in cui mi sono avvalsa di un'Agenzia, oppure se sia un prassi generale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se voi faceste di mestiere l'agente immobiliare credo che agevolereste il vostro cliente a trovarvi dei concorrenti. Ne sono non certo, ma certissimo. Sapete che bello ad avere a che fare con persone che ti dicono che: " eh ma l' altra agenzia mi ha detto che il prezzo era trattabile con maggior sconto sul prezzo..... oppure: l'altra agenzia chiede provvigioni inferiori.... ecc... ecc... " Sappiate che le agenzie immobiliari accettano un mandato in non esclusiva solo se hanno già un cliente sicuro; altrimenti non spendono soldi per poi far concludere l'affare ad un mediatore "solista" che avendo meno spese chiede provvigioni minori. Se non vi garba pagare le provvigioni trattate la vendita in forma autonoma. Se ritenete cara la percentuale di provvigione trattatela, e cercate chi vi chiede di meno. Ma una volta affidato l'incarico si va avanti lealmente fino alla fine del mandato. Il tempo è denaro per tutti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensi / ne pensate?
(Domanda rivolta soprattutto a @Franci63 , che è esperta del settore!)
Che se si decide di dare l'esclusiva ad una agenzia, si presume che il prezzo sia quello "giusto" : quindi le probabilità che l'immobile sia venduto nei tempi previsti dall'incarico dovrebbero essere buone, e non è necessario trovarsi da soli altri potenziali acquirenti.

Per quel che vale la mia esperienza, per scelta ho trattato solo immobili in esclusiva, e in 15 anni da agente immobiliare ho venduto tutti gli immobili che mi erano stati affidati per la vendita, tranne uno.
Non ho mai avuto l'impressione che i venditori abbiano cercato acquirenti personalmente , e , quando qualcuno si è rivolto loro direttamente, gli hanno sempre detto : "c'è l'agenzia che se ne occupa, se le interessa sarà ben lieta di fissarle un appuntamento per mostrarle il mio immobile".
Forse sono stata "fortunata", o forse mi sono potuta permettere di scegliere di avere a che fare solo con venditori con cui ero in piena sintonia, e che vedevano il mio lavoro come valore aggiunto, non come puro costo.

Poi se il venditore vuole far vedere la casa o dare documenti è libero di farlo, ma per intavolare trattative o firmare qualcosa è necessario attendere la fine dell'incarico.
Quindi il presunto interessato corre il rischio di non comprare l'immobile che gli interessa, per non pagare le provvigioni; contento lui...
 
U

User_29045

Ospite
Secondo me c'è il pieno di agenzie a cui interessa solo la "firma" e che poi quando hanno l'esclusiva neanche si affaticano a cercare l'acquirente, ben sapendo che il venditore ha le mani legate fino a fine mandato.
Non concedere l'esclusiva è un modo per dire all'agenzia, "Se vuoi ti dai da fare, ma sappi che sto lavorando parallelamente a te!".
Quando a causa degli aumenti IMU sarò costretto a vendere la mia seconda casa sfitta (la direzione è questa, ahimé!), non concederò l'esclusiva, anche perché mettendo un annuncio su immobiliare.it sono stato contattato a dir poco da 20 agenzie differenti.
E solo una di esse, probabilisticamente, aveva già l'acquirente in tasca.
Non posso certo buttarmi su una a caso sperando che sappia lavorare e concedendo l'esclusiva.
 
U

User_29045

Ospite
Oppure l'alternativa è dare l'esclusiva ma per tempi brevissimi, tipo un mese.

In questo caso aspettare 30 giorni e cambiare agenzia è facile e veloce.

Bisogna vedere se si trovano agenzie disposte a prendere un incarico in esclusiva per soli 30 giorni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi se il venditore vuole far vedere la casa o dare documenti è libero di farlo, ma per intavolare trattative o firmare qualcosa è necessario attendere la fine dell'incarico.
Quindi il presunto interessato corre il rischio di non comprare l'immobile che gli interessa, per non pagare le provvigioni;

Su questo sono completamente d'accordo con te.
Infatti, come ho scritto nei miei post n. #12 e n. #20, mi sono comportata così quando mi si è presentata l'occasione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se si decide di dare l'esclusiva ad una agenzia, si presume che il prezzo sia quello "giusto"
Purtroppo devo dire, in base alla mia esperienza, che a volte non è così.
Diverse Agenzie sopravvalutano l'immobile che il proprietario ha intenzione di vendere, proprio per "ingolosirlo" e acquisire il mandato.

Un proprietario avveduto (perché segue la stampa specializzata, si interessa dell'andamento del mercato immobiliare, si informa per conto suo ) capisce che la valutazione dell'Agente non è realistica.
Ma chi non se ne intende o non è informato firma il mandato magari con entusiasmo, e rimane deluso quando l'Agenzia gli presenta proposte di acquisto molto inferiori!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ritenete cara la percentuale di provvigione trattatela,
Recentemente ho acquistato una casa per vacanze in montagna, e ho venduto quella che possedevo in una località montana vicina.
In quei Comuni tutte le Agenzie lavorano al 3% di provvigione.
Quando in una certa zona tutti gli operatori di un certo settore fanno cartello, non c'è nulla da trattare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna vedere se si trovano agenzie disposte a prendere un incarico in esclusiva per soli 30 giorni.
Mi sembra troppo breve.
A me alcuni Agenti avevano detto che il periodo minimo da loro richiesto per l'incarico di vendita è di tre mesi, quello più opportuno e da loro gradito 6 mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto