Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso sempre tenere i piedi in due staffe: incarico un'agenzia NON in esclusiva, e poi:
- Quelli che a naso mi sembrano perditempo squattrinati, li spadulo all'agenzia;
- Quelli che a naso mi sembrano persone referenziate, li accolgo personalmente.
No comment. Ci sarebbe da ridere...o da piangere...
Evidentemente le agenzie non godono di buona fama , e spesso a ragione, ma neanche trattare chi lavora come uno zerbino mi pare funzionale allo scopo.
Ma gli Agenti immobiliari non sono così ingenui da presentarsi subito come tali!
Leggono "no agenzia" sull'annuncio, telefonano al venditore (o al locatore, in caso di immobile proposto in affitto) dimostrando interesse, chiedono un appuntamento per visionare la casa, e solo alla fine offrono al proprietario i servizi della propria Agenzia.
Secondo me solo la correttezza paga, e mai darei credito a uno che si presenta come privato , e poi dal vivo si palesa come agente.
Confesso che ho telefonato spesso a chi pubblicava annunci con scritto "no agenzie", mi sono sempre qualificata come agente, non ho mai preso un vaffa, e anzi ho preso molti incarichi ( ovviamente in esclusiva), da chi, dopo aver ascoltato le mie proposte nel caso non fossero riusciti a vendere da soli, ha deciso di affidarsi ad un'agenzia, magari dopo un paio di mesi di vendita fai da te.
Difficilmente si prendono dei vaffa se la telefonata parte "buongiorno, sono xxx, titolare dell'agenzia xxx, spero di non disturbarla, ho visto il suo annuncio...etc...".
Anzi, forse proprio qualificarsi come agente quando i concorrenti fingono di essere privati ha prodotto ottimi risultati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
guarda tu mandi al diavolo la carne da macello: cioè i neo assunti (se assunti) e i pseudo agenti alle prime armi.
Questo l'ho pensato anch'io.

Ma mi chiedo: questi neo assunti o non assunti, praticanti, giovani ai quali manca ancora l'esperienza; non seguono un corso di formazione prima di iniziare l'attività?
Nessuno (colleghi più anziani ed esperti, istruttori delle Agenzia immobiliari che lavorano in franchising) gli insegna a comportarsi educatamente per aver più probabilità di acquisire un nuovo cliente?

Mi viene persino il dubbio che gli venga insegnato ad essere insistenti al limite della maleducazione...

Ben vengano professionisti preparati e cortesi, come descritto da @Franci63 nel post n. #42!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non seguono un corso di formazione prima di iniziare l'attività?
non so quanti anni hai ma io che sono over 70 ti posso dire che ormai da almeno un ventennio c'è, anche a partire dai cinquantenni, un decadimento generale nei rapporti interpersonali: c'è una discontinuità educazionale dovuta al marcato cambiamento generazionale.
Un giorno ho ricevuto una telefonata da parte di una operatrice che mi voleva far visitare da un procacciatore d'affari il quale avrebbe dovuto convincermi a prendere nel mio studio (lei l'ha chiamata azienda) un dispenser di bevande calde (caffè, cappuccino cioccolata ecc...). Io con educazione ho cercato di spiegare che la mia azienda era composta solo da me e che non ero interessato a mettermi nel locale un accrocchio del genere visto che non ricevo clienti. La ragazza, che tra l'altro parlava bene italiano ma con accento dell'est europeo, non mi lasciava neanche esprimere una frase di senso compiuto. Mi colpì la decisione che aveva nel continuare a dirmi: "il nostro consulente sarà in zona da lei domani a che ora può venire per illustrarle il nostro prodotto?" Alla fine gli ho gridato più volte "mai" ed ho attaccato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi viene persino il dubbio che gli venga insegnato ad essere insistenti al limite della maleducazione...
Ti tolgo il dubbio: in alcune catene in franchising insegnano proprio ad essere mooolto insistenti, sperando che la gente capitoli per sfinimento.
E dato che spesso succede proprio così, insistono su quella strada.
Peraltro infastidendo tutti gli altri, che si sentono chiamare magari una volta a settimana, da un giovanotto senza la minima educazione od empatia.

D’altronde se riusciva Vanna Marchi...evidentemente è pieno di gente facilmente influenzabile.
 
U

User_29045

Ospite
ho un mio cliente che sta cercando un appartamento proprio nella via dove lei sta vendendo il suo non fa questioni di prezzo, e se ha tutti i documenti nel giro di una settimana può rogitare. Se vuole che vi metto in contatto però prima dobbiamo sottoscrivere un contratto con il quale mi riserva il 5% sul prezzo venduto

Me ne sono capitate di agenzie così. Ho risposto: "Io dovrei fidarmi della Sua parola? E allora Lei si deve fidare della mia! Mi presenti l'acquirente e andiamo assieme tutti e tre al rogito. Il giorno del rogito Le darò quanto dovuto, e glielo darò anche in nero, se Le fa piacere!". Sono TUTTI spariti. Quindi, cosa devo pensare delle agenzie?
TUTTE DICONO DI AVERE NUMEROSI ACQUIRENTI INTERESSATI, ma quando le metti alle strette, si autosputt4n4n0 facendo marcia indietro.
Se io mi devo fidare della loro parola che dice "abbiamo l'acquirente", io rispondo "Va bene, facciamo un rogito in tre anziché in due, mi presenti pure l'acquirente, ma io prima del rogito non le firmo niente e non le do niente!".
 
U

User_29045

Ospite
Ma gli Agenti immobiliari non sono così ingenui da presentarsi subito come tali!
Leggono "no agenzia" sull'annuncio, telefonano al venditore (o al locatore, in caso di immobile proposto in affitto) dimostrando interesse, chiedono un appuntamento per visionare la casa, e solo alla fine offrono al proprietario i servizi della propria Agenzia.

Quelli che sono capitati a me hanno tutti giocato a carte scoperte. Anche perché se mi fossero venuti in casa dichiarando di essere agenti immobiliari alla fine della visita, ti assicuro che avrei urlato così forte che si sarebbero dovuti vergognare di uscire da casa mia, anche solo di fare le scale.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'altronde alla gente interessa vendere al massimo prezzo possibile, non ci si può fidare solo ed esclusivamente dell'operato dell'agenzia, meglio tastare con mano per vedere che aria tira, magari ogni tanto.
Non sono d'accordo. Alcune persone (per esempio mio marito ed io) vorremmo vendere la casa di Roma dei suoi (quella liberata dall'inquilino pazzo) ad un prezzo equo che ci permetta di venderla prima possibile. Abbiamo incaricato un agente immobiliare con l'esclusiva e si è fatto carico di molte "rogne", non ultima quelle di tenere le chiavi della casa, che sarà anche vuota ma è sempre una responsabilità perché io non ho tempo di scendere a Roma ogni volta che c'è una visita. A me pare il minimo pagarlo con una provvigione anche solo per questo carico. Poi quasi tutte le professioni hanno una sorta di esclusiva: se necessiti di un legale puoi sentirne due o tre ma l'incarico lo dai a uno, confronti i preventivi di diverse aziende per ristrutturare la casa tuttavia il lavoro lo prende una sola. Poi, come in tutti i mestieri, ci sono i buoni e i cattivi e persino i mediocri.
 
U

User_29045

Ospite
@Excalibur, dare le chiavi di casa all'agente immobiliare non è solo liberarti da una rogna, ma anche fargli un favore. Esistono proprio a Roma alcuni personaggi (non sto inventando, se lo dico è perché l'ho letto) che usano le case sfitte, di cui hanno le chiavi, sfruttandole come case d'appuntamenti o per spaccio. Purtroppo a Roma c'è tanta gente buona, ma anche tanta gente non proprio retta e corretta. Capisco che non vuoi scendere a Roma ogni volta per far vedere la casa a chi non ha nemmeno gli occhi per piangere, ma anche dando le chiavi non è che ti puoi sentire in tranquillità assoluta. Se lasciano un rubinetto aperto? O il gas aperto? O la porta aperta? E ti trovi una famiglia di rom che si insedia a casa tua? Ci hai mai pensato?

Per questo dico che uno può scegliere di fidarsi dell'agenzia, ma non ciecamente.
Bisogna anche muoversi da soli.
Da qui la necessità di NON dare l'esclusiva.
Certe "agenzie" ti vendono casa, sperando di non riuscirci.
E spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
U

User_29045

Ospite
Mi è venuto in mente qualche anno fa, cercavo un box vicino a casa, e c'erano agenzie che mi dicevano di richiamare, mi dicevano che avrebbero richiamato, e niente, non sono riuscito nemmeno a vederli, questi box.
Mi spiace non aver potuto riferire al proprietario che l'annuncio pubblico era inutile, perché l'agenzia faceva ostracismo.
E badate bene, ho chiesto solo di vedere il garage, non ho chiesto di ballarci la mazurca alle 2 del mattino per vedere che effetto mi fa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto