griz

Membro Storico
Professionista
ma rimane il fatto che a me DOPO il frazionamento sono rimasti 196 mq, e di lusso ho solo il pavimento in marmo, per cui secondo me abbiamo correttamente chiesto il declassamento in autotutela in base al frazionamento, che ha certamente prodotto la modifica delle condizioni dell'immobile
lascia perdere le sentanze che riguardano gli altri, quello ch eintendevo è che perchè la superficie delleporte e delel finestre sposti la categoria serve essere molto tirati coi parametri, che probabilmente non è il tuo caso
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La tua spiegazione è correttissima: ma non pertinente...

Se ricordo il quesito iniziale posto da @gattaccia, il suo caso era relativo ad un frazionamento di una unità A1 in due unità indipendenti. Chiaramente le due unità risultanti avranno approssimativamente una superficie la metà dell'insieme.
Dovrebbe quindi essere plausibile la richiesta di riclassamento. Purtroppo la pratica non è stata svolta correttamente, e per motivi burocratici, la mancanza di un modulo (20T?) , non è stata accettata.

esatto!
aggiungo che il modello 20 T secondo me è nel mio caso "incompilabile" perchè va inserita, tra l'altro, la rendita catastale riferita agli anni 1988/1989, e invece il frazionamento è stato fatto 10 anni dopo! che rendita potrei mettere, quindi? la rendita del fabbricato indiviso? assurdo
il fatto è che il modulo 20 T serve a dimostrare che, nel corso del tempo, nella zona dove si trova l'immobile c'è stata una riduzione della rendita catastale, ma è un caso diverso dal mio, che invece si basa sul frazionamento, che è un evento unico e particolare del mio immobile
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@gattaccia scusa ma mi sono soffermato sulla sentenza che hai pubblicato tu che peraltro poco o nulla incide sul classamento (e con questo credo di aver risposto anche @basty .
Il problema non è la sentenza:
il problema l'ha spiegato dopo che dopo il frazionamento
ma rimane il fatto che a me DOPO il frazionamento sono rimasti 196 mq
Attenzione! 240 mq per le case, 160 mq per gli appartamenti...non è la stessa cosa.
Comunque ti rimando alla norma così controlli anche tu...leggila TUTTA fino in fondo.
 

Allegati

  • Decreto+MinLavPub_2_ago_1969.pdf
    21,9 KB · Visite: 35

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Su questo non metteri la mano sul fuoco. Capisco benissimo l'assurdità. Ma la burocrazia sappiamo essere ottusa: come dicevo sopra, se sbagli la formulazione o l'iter formale, rischi il rigetto per motivi formali anche se non sostanziali.
penso tu debba incaricare un professionista che sappia per filo e per segno che carte si devono presentare.

Trovo strano che il riclassamento non sia stato chiesto ed avvenuto a fine lavori; oggi funzionerebbe così.

infatti è stato un errore del geometra che presentò il frazionamento: avrebbe dovuto proporre A 2

comunque come ho scritto tempo fa, abbiamo presentato il docfa, grazie a una porta aggiunta di recente, tuttavia non sono convinta del risultato negativo dell'autotutela
e aggiungo che mi pare di aver capito che potrei dover aspettare un anno di silenzio assenso, con il docfa...
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@gattaccia scusa ma mi sono soffermato sulla sentenza che hai pubblicato tu che peraltro poco o nulla incide sul classamento (e con questo credo di aver risposto anche @basty .
Il problema non è la sentenza:

il problema l'ha spiegato dopo che dopo il frazionamento

Attenzione! 240 mq per le case, 160 mq per gli appartamenti...non è la stessa cosa.
Comunque ti rimando alla norma così controlli anche tu...leggila TUTTA fino in fondo.

sì in effetti ho aggiornato il 3d senza rispiegare del frazionamento, pardon:sorrisone:

che differenza c'è tra casa ed appartamento?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Superificie utile complessiva (esclusi accessori) da 160 mq per un alloggio = A/1
Superficie utile complessiva (esclusi accessori) da 240 mq per una casa = A/8 (villa) o A/9 se è un castello o un palazzo eminente storico.

Sono tre tipologie di lusso ma sono differenti tra loro per rendite, non è tutto uguale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
tuttavia non sono convinta del risultato negativo dell'autotutela
Probabilmente hai ragione: ma non so come si faccia un ricorso contro una errata interpretazione di una domanda in autotutela. Per non complicare troppo le cose , per questo suggerivo di affidare il compito ad un professionista con dimestichezza e contatti con il catasto. A volte conta anche la autorevolezza e la fiducia tra professionista ed addetto allo sportello.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Superificie utile complessiva (esclusi accessori) da 160 mq per un alloggio = A/1
Superficie utile complessiva (esclusi accessori) da 240 mq per una casa = A/8 (villa) o A/9 se è un castello o un palazzo eminente storico.

Sono tre tipologie di lusso ma sono differenti tra loro per rendite, non è tutto uguale.

è un fabbricato, diviso in verticale: la prima parte ha un appartamento su due piani, e il piano terra confina con un negozio facente parte dello stesso fabbricato
la seconda parte del fabbricato è la mia, su due piani, con un piccolo cortile alla "fine"
tutto il fabbricato ha il muro a nord in comune con un altro fabbricato
cosa potrebbe essere casa mia? una casa? un villino? boh?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però adesso se parli di superficie di 196 mq, probabilmente ricadi nelle caratteristiche del decreto citato da griz: per la cronaca quante caratteristiche dell'ultima tabella devono essere presenti contemporaneamente? Basta una sola u ne occorrono almeno quattro?.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Probabilmente hai ragione: ma non so come si faccia un ricorso contro una errata interpretazione di una domanda in autotutela. Per non complicare troppo le cose , per questo suggerivo di affidare il compito ad un professionista con dimestichezza e contatti con il catasto. A volte conta anche la autorevolezza e la fiducia tra professionista ed addetto allo sportello.

pensavo di provare presso il garante del contribuente, che ha il potere di attivare l'autotutela (se lo ritiene opportuno), ed è gratis:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto