Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché l'abitazione si trova al piano superiore, l'umidità non può essere di risalita, da infiltrazione dall'esterno, dal cordolo o dal balcone. E' comunque un difetto strutturale imputabile al proprietario. Pertanto lamentati del problema e lui dovrà provvedere ad eliminare il difetto, ripristinando l'intonaco a tinteggiatura interni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da dove hai desunto che la stanza in questione si trovi al piano superiore? io ho solo letto che la abitazione è posta su due livelli.
Si la casa è su due livelli , il primo è il più disastrato, è cosi "umido" che in estate, in sala, fa freddo....ma la muffa è il "trasudare" delle pareti coinvolge tutta l'abitazione. Ho passato un intero inverno con spruzzino e spugna.
Non è esplicita, ma si può intuire. Strano più volte è stato chiesto, ma l'unica cosa che ha fatto @Crys1983 ha riproposto la stessa foto iniziale.
D'altronde noi, nei nostri consigli, ci basiamo su quello che il postante afferma e ci fa capire con la documentazione che posta. Poi se è imprecisa o scrive cose non veritiere, noi non abbiamo alcuna responsabilità, cosa che mi compete nell'esercizio della mia professione nell'ambito della quale ho l'abitudine di accertarmi direttamente, non per sentito dire.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Alla mia richiesta #9 non ha specificato il piano, pertanto rispondere con certezza è impossibile, cosa costa evidenziare il piano, per i non addetti ai lavori i 2 livelli possono intendere terra e primo
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La sala sta sotto il manto stradale di poco.....

è cosi suddivisa:

la casa è su due livelli piano terra (ingresso, bagno e una camera) la sala (che va leggermente sotto l'ingresso (6 scalini in basso e quindi è posta sotto il manto stradale o piano terra) e poi il primo piano (bagno e camera).

Il danno è posto nella sala (che sta sotto il manto stradale) e confina con il giardino . SPECIFICO CHE SULLA CASA IL SOLE CI BATTE POCHISSIMO E QUASI NULLA IN GIARDINO.

Scusate per la poca chiarezza
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la sala (che va leggermente sotto l'ingresso (6 scalini in basso
scusa ma ipotizzando i classici 12 centimetri di alzata 6x12= 72 cm di dislivello rispetto al piano strada se poi l'alzata dei gradini è di 15 cm il dislivello è di 90 cm. Ora è vero che ci sono locali interrati con il pavimento a 1,70 m dal piano strada tuttavia anche i soli 72 di contorno attorno ad un lato della muratura sono sufficienti, se non è stata fatta una accurata impermeabilizzazione del muro, preceduta sul lato esterno da un vespaio, a creare problemi di risalita capillare.
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa ma ipotizzando i classici 12 centimetri di alzata 6x12= 72 cm di dislivello rispetto al piano strada se poi l'alzata dei gradini è di 15 cm il dislivello è di 90 cm. Ora è vero che ci sono locali interrati con il pavimento a 1,70 m dal piano strada tuttavia anche i soli 72 di contorno attorno ad un lato della muratura sono sufficienti, se non è stata fatta una accurata impermeabilizzazione del muro, preceduta sul lato esterno da un vespaio, a creare problemi di risalita capillare.
Grazie mille ...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stante così le cose, l'umidità sembrerebbe provocata dall'infiltrazione del terreno adiacente. Però a vedere il sintomo sembra proprio di risalita o da infiltrazione laterale da un piano esterno in quota. Se la muratura fosse attaccato senza intercapedine e/o impermeabilizzazione, la traccia sarebbe estesa per tutto il contatto o concentrata nel varco permeabile.
 

Crys1983

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Stante così le cose, l'umidità sembrerebbe provocata dall'infiltrazione del terreno adiacente. Però a vedere il sintomo sembra proprio di risalita o da infiltrazione laterale da un piano esterno in quota. Se la muratura fosse attaccato senza intercapedine e/o impermeabilizzazione, la traccia sarebbe estesa per tutto il contatto o concentrata nel varco permeabile.
Si, infatti sta su i due lati della sala che circondano il giardino. Non sono un esperto, ma di sicuro non c'è un intercapedine, ma non credo neanche materiali di impermeabilizzazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto