Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
hai parlato di edificio ex ater: gli appartamenti sono stati tutti venduti oppure qualche appartamento è rimasto invenduto per cui ancora di proprietà dell'ente che gestisce l'edilizia residenziale pubblica?

Ho avuto klo stesso dubbio...ma nella sostanza nulla cambia.
Se volevano tenere separate le cose allora dovevano "costituire" 2 Condomini riuniti in Supercondominio per le parti inevitabilmente comuni (struttura edificio).

Se il giardino è unico seppur diviso le opere eventuali vanno ripartite fra tutti ....salvo non vi sia "separato uso" (ma questo andrebbe precisato in un RdC contrattuale).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se è stato redatto un R.d.C sarebbe opportuno acclarare la motivazione della divisione del giardino, delle scale, e perchè stata riverniciate una parte della facciata, e da chi è stato deliberato e pagato questo intervento
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non è infrequente osservare la rete di divisione in un lastrico solare condominiale al quale si accede da due scale indipendenti. Sul terrazzo/giardino è stata fatta la stessa cosa.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra che la situazione rientri negli articoli
1121. Innovazioni gravose o voluttuarie
Qualora l’innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio, e consista in opere, im- pianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.
Se l’utilizzazione separata non è possibile, l’innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l’ha deliberata o accettata intenda sopportarne inte- gralmente la spesa.
e
1123. Ripartizione delle spese
...
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Il cortile è unico non sono due è tutto attorno al palazzo solo che hanno messo una rete divisoria ma ilngiardino è uno solo e in comune come da atto di acquisto
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
C'è scritto che attorno al palazzo il terreno è condominiale non diviso in due cioè la parte pertinente alla mia parte è della mia parte e quella dall'altra parte è di proprietà degli altri condomini...il giardino è condominiale quindi tutti sono proprietari della stessa quota cioè quelli della mia parte proprietari della stessa quota dell'altra entrata e viceversa ora hai capito?mi sono spiegato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto