ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento concessa in affitto ad una signora anziana con affitto a canone concordato (3+2). Prima di stipulare il contratto di affitto la signora mi ha chiesto se poteva versarmi una sola caparra per motivi economici, dopo pochi giorni che si era trasferita ho notato il primo danno (alla porta di ingresso) nella mia ignoranza da "principiante" non mi sono preoccupata visto che nel contratto di affitto c'è scritto che "l'appartamento deve essere riconsegnato nello stato in cui è stato ricevuto", ho scoperto poi che mi sbagliavo. Qualche giorno fa mi sono accorta che dentro casa, ci sono bel più danni di quello che potevo immaginarmi e che chiaramente la caparra non copre, mi sono informata sul fattore caparra e danni e mi è stato detto che in caso in cui la signora un giorno se ne andasse è libera di pagarmi come di non pagarmi i danni che non coprono la caparra. Avrei qualche domanda in merito a danni e affitto. I due anni di rinnovo sono appena partiti, a fine di questi due anni posso interrompere il contratto liberamente senza motivazione? (ovviamente rispettando i tempi di preavviso). Come posso fare per far si che mi paghi tutti i danni subiti? (l'appartamento fa parte di una casa che era appena stata ristrutturata, quindi nuova) come posso provare che la casa, infissi ecc erano nuovi? (io pensavo alle fatture che ho pagato) Quando e come devo fargli presente di tutti i danni, e presentarle un preventivo? Posso proporle una polizza assicurativa? (potete darmi una mano su quale possa essere la migliore?, sperando sempre ovviamente che accetti di farla). Grazie mille scusatemi per la lunghezza e le mille domande, ma vorrei cercare di tutelarmi proprio perchè la casa in oggetto ha appena 3 anni.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se l'immobile era nuovo parti già da un dato poco contestabile. Chiederai di fare un accesso all'immobile e farai un inventario dei danni e possibilmente lo farai sottoscrivere. Dopo di che richiederai che la Sig.ra sistemi tutti i danni entro 30/60 gg, in difetto dichiarerai che andrai a ripristinare lo status originale a spese della sua cauzione e la inviterai a ricostituire tale cauzione entro gg.30/60. In difetto il contratto sarà rescindibile per mancata cauzione contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto