Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come è nella fattispecie in discussione.
Non ho risposto all'autore della discussione (infatti non l'ho citato ...e parlava di Pec/mail)...e il Fax veniva citato per altra destinazione.

Sul resto possiamo anche concordare specificando che il ricevente eccepiva il non corretto funzionamento del fax.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo comunicare l'applicazione dell'aliquota IMU ridotta per canone concordato
C'è un modulo apposito sul sito del comune in cui è ubicato l'immobile

Probabilmente ti riferisci alla "comunicazione di destinazione d'uso", per pagare l'IMU applicando l'aliquota agevolata trattandosi di immobile locato con contratto concordato.

Le modalità di invio dovrebbero essere indicate sul regolamento IMU di quel Comune.
A Torino, ad esempio, si poteva inviare il cartaceo tramite raccomandata, fax, pec.
Invece dall'anno scorso bisogna svolgere la pratica telematicamente e avere le credenziali o lo spid per accedere al portale.

Ti consiglio di informarti presso il Comune dove è ubicato il tuo immobile.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Probabilmente ti riferisci alla "comunicazione di destinazione d'uso", per pagare l'IMU applicando l'aliquota agevolata trattandosi di immobile locato con contratto concordato.

Le modalità di invio dovrebbero essere indicate sul regolamento IMU di quel Comune.
A Torino, ad esempio, si poteva inviare il cartaceo tramite raccomandata, fax, pec.
Invece dall'anno scorso bisogna svolgere la pratica telematicamente e avere le credenziali o lo spid per accedere al portale.

Ti consiglio di informarti presso il Comune dove è ubicato il tuo immobile.
Mi hanno detto di inviare il modulo e basta farò una pec per stare più sicuro. Ho la pec di una persona diversa da quella a cui è intestato l'immobile. Sarà 1 problema? Non credo se allego la documentazione.
 
U

User_29045

Ospite
Ho la pec di una persona diversa da quella a cui è intestato l'immobile. Sarà 1 problema? Non credo se allego la documentazione.

Io lo valuterei come un caso di furto d'identità e come minimo ignorerei la tua mail. Ma se ci chiedi consenso, non posso altro che dirti, "Sì, va benissimo, puoi mandare la documentazione di una pratica tua con la pec di un altro allegando i documenti tuoi, è tutto perfettamente valido, in regola, e inoppugnabile!".
Il parere te l'abbiamo già dato in tanti, ma sembri non voler capire.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi hanno detto di inviare il modulo e basta
Allora io invierei tutta la pratica (comunicazione destinazione d'uso compilata e firmata da te, copia del contratto di locazione con relativa registrazione all'Agenzia delle Entrate, fotocopia tuo documento d'identità) tramite raccomandata ar all'Ufficio tributi del Comune.
Per tanti anni a Torino ho fatto così e non è mai successo che il Comune abbia sollevato obiezioni circa la validità dell'invio e dei documenti inseriti nelle buste.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Circa l'utilizzo della pec di una persona diversa dall'intestatario dell'immobile, avrei gli stessi dubbi di @possessore .
Ma forse il Comune non ci bada, e accetta la pratica comunque venga inviata.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io lo valuterei come un caso di furto d'identità e come minimo ignorerei la tua mail. Ma se ci chiedi consenso, non posso altro che dirti, "Sì, va benissimo, puoi mandare la documentazione di una pratica tua con la pec di un altro allegando i documenti tuoi, è tutto perfettamente valido, in regola, e inoppugnabile!".
Il parere te l'abbiamo già dato in tanti, ma sembri non voler capire.
Addirittura! Avevo saltato il tuo post...grazie per il tuo parere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo però anche che telefonando al Comune in tempi di codici rossastri, ti autorizzino ad inviare i documenti richiesti con tua C.I. anche via mail ordinaria: ( chiedi il riscontro, non ha valore legale, ma almeno sai che hanno ricevuto); improvvisamente sono diventati più flessibili. Al massimo ti chiederanno di portare gli originali finita la clausura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto