Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata, per cui garantisce l'autenticità dei documenti allegati,
La PEC non sempre basta per attribuire valore legale agli allegati. Nel caso, infatti, in cui si voglia inviare, insieme al testo dell’email, un file, conferendo allo stesso il valore di originale, sarà necessario utilizzare il sistema di firma digitale. Lo chiarisce la circolare n. 3/2014 della Ragioneria Generale dello Stato in cui si evidenzia la diversa finalità cui assolvono la firma digitale e la posta elettronica certificata, che in alcuni casi vengono ritenuti strumenti alternativi ugualmente idonei a garantire valore legale agli allegati inviati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La PEC non sempre basta per attribuire valore legale agli allegati.
In sostanza è quello che ho scritto. Il documento allegato nella mia PEC è garantito da me come documento e dalla PEC nell'immagine proposta.
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata, per cui garantisce l'autenticità dei documenti allegati, salvo che non siano taroccati precedentemente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In sostanza è quello che ho scritto. Il documento allegato nella mia PEC è garantito da me come documento e dalla PEC nell'immagine proposta.
In sostanza .... quello che hai scritto è sbagliato...
E con tutto il rispetto , il fatto che sia garantito da te.... non lo considera nessuno. ;)

In sostanza avevo cercato di sintetizzare prima: la pec garantisce (se ricevuta da un'altra casella pec) , la consegna al destinatario ed il contenuto del solo il testo della mai.; in sostanza equivale alla raccomandata alla francese.

Se invece alleghi un file, è come se inviassi una raccomandata in busta: la pec in questo caso è come la raccomandata RR che certifica che hai inviato la busta, ma non il contenuto della busta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In sostanza .... quello che hai scritto è sbagliato...
E con tutto il rispetto , il fatto che sia garantito da te.... non lo considera nessuno.
Se invio una PEC ed allego dei documenti, sarò sempre io il responsabile di quello che scrivo e di quello che allego, senza poter garantire che il documento allegato sia autentico.
C'è gente che camuffa qualsiasi documento o quasi, ma sarà sempre lui che ne risponderà. Al contrario se il documento è consegnato in originale, il responsabile sarà il sottoscrittore anche se l'ho consegnato io, brevi manu.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere no.
Sei libero di avere tutti i "pareri" che vuoi...ma rileggi quanto ho scritto... perché io parlo di "fatti" di cui posso produrre prova...quindi perdonerai ma la valenza è ben diversa.

Se lo mandi dall'indirizzo di un'altra persona che valore può avere la firma?

Lo stesso identico di una Raccomandata spedita da un Ufficio Postale.



se io mi trovo a Bolzano a casa di amici per un lungo soggiorno ( diciamo un paio di mesi) e mi trovo nella necessita di mandare una R/R la mando con il mio nome e metto l'indirizzo di dove mi trovo non metto il nome dei miei amici presso i quali mi trovo.

Irrilevante!

Una PEC equivale ad una Raccomandata...e vale come prova che il destinatario ha "ricevuto" il testo contenuto nella stessa (RR alla "francese").
Che a spedire sia stato Tizio (mittente) per conto ed a nome di Caio da un Ufficio Postale (mai visto che venga verificata e certificata l'identità di chi si presenta allo sportello) o anche Caio usando l'account PEC di Tizio...il senso non muta: Sempronio non potrà negare di aver ricevuto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi state discutendo, con giusta ragione, ma Maria Bis la state mandando in confusione, permettetemi di riassumere la cosa.
Maria Bis se devi comunicare una cosa importante che potrebbe sfociare in una causa con il condominio e l'amministratore, ti conviene o farti una tua Pec oppure la mandi da tuo fratello o anche con la posta normale ma ti conviene mandare anche una raccomandata senza busta, cosiddetta alla francese, con ricevuta di ritorno cosi avrai una prova da portare in tribunale.
Se invece ti devi lamentare (un esempio banale) perché ci sono le mattonelle rotte nel cortile e lo solleciti di farle cambiare, in quel caso poco importa come la mandi basta essere chiari nella lettera che la mandi con la Pec di tuo fratello ecc.
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie a tutti, siete stati esaustivi e mi avete chiarito bene le idee. Vi comunico che dopo aver fatto inviare dalla PEC di mio fratello le raccomandate, l'amministratore si è fatto vivo, scusandosi e dichiarandomi che avrebbe contattato l'impresa per la definizione dei lavori. Dopo circa un'ora dalla sua telefonata sono stata contattata dall'impresa fissato il giorno per la chiusura dei lavori. Risolto nel migliore dei modi grazie alle vostre informazioni. Di nuovo Grazie.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
ho già inviato pec per conto di altri, il ragionamento mi sembra semplice: la pec è solo il mezzo per inviare documenti che dimostrino che il destinatario li riceva tale e quale se li trasmetto con Poste Italiane o raccomandata a mano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto