gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
secondo me in questo caso è mancato il preventivo di ripristino da inviare all'amministratore, che avrebbe dovuto darlo al perito
infatti solitamente il perito, con in mano il preventivo ed escluse eventuali franchigie (che comunque rimangono a carico del condominio), propone una somma da liquidare al danneggiato, cioè l'atto di liquidazione amichevole
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo me è da considerare come momento fondamentale l'accettazione esplicita (ricevuta con firma - liberatoria - del condòmino risarcito) dell'importo proposto dall'assicurazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
questa è una gestione condominiale da "padre padrone"

Sicuramente "disdicevole"...ma si potrebbe anche dire che fa gli interessi della "collettività".

Qui si possono solo fare illazioni...di fondo ritengo che @chiara R. si sia mossa in modo tropo "superficiale" nella questione.
Tralasciando le eventuali franchigie citate da @gattaccia (sarebero intervenute anche nel precedente caso)...credo sia un modo sbagliato diporsi: pretendere quanto ottenuto da altri soloperchè "si dice" superiore.
Tot il danno...tot il rimborso...invece pare che ci si vorrebbe speculare sopra (nemmeno velatamente) da parte di chi ha subito il danno...o dell'amministratore (tutto da dimostrare).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se per partecipare al forum occorre essere esperti io mi tiro fuori perché non sono un esperto. E vorrei sapere chi lo è.

Non me ne volere...ti ho associato nella risposta perchè identico contenuto.
Il fatto di non essere "esperto" non ti impedisce di esprimere un tuo parere...ma nemmeno a me di evidenziare l'errore.

Le assicurazioni non si sostituiscono ai loro clienti nei danni a carico di questi...ma rimborsano sempre i sottoscrittori (mai i danneggiati) in caso si verifichi l'evento e sempre coi limiti dei massimali.

Infatti spetterà sempre e comunque al Condominio il liquidare i danni qualora si contesti importo superiore ma solo qualora un Giudice disponga in tal senso.
 

chiara R.

Membro Junior
Proprietario Casa
Quando l'amministratore ci ha dato l'assegno ci ha detto che quello era l'importo datogli dall'assicurazione, noi ovviamente non ci siamo chiesti se era congruo o meno, abbiamo accettato e basta! quindi si può richiedere di visionare l'estratto conto del condominio? quello che ci piacerebbe sapere è che tipo di documentazione possiamo richiedere all'amministratore!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma si potrebbe anche dire che fa gli interessi della "collettività".
non mi pare che girare al danneggiato una cifra inferiore a quella riconsciuta dall'assicurazione rientri nell'azione di fare gli interessi della collettività.
Non dimentichiamoci che il premio di assicurazione è pagato per millesimi di proprietà dai condomini non dall'amministratore con i suoi soldi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi si può richiedere di visionare l'estratto conto del condominio?
certo rientra tra i diritti del condòmino e tra i doveri dell'amministratore. Bisogna chiedere un appuntamento all'amministratore per visionare i documenti contabili, relativi alla amministrazione del condominio in cui si abita, l'amministratore ha l'obbligo di acconsentire; se il condomino vuole delle copie fotostatiche dei documenti, da portarsi a casa, le paga.
Quando l'amministratore ci ha dato l'assegno ci ha detto che quello era l'importo datogli dall'assicurazione,
se risponde a verità, e non ci dovrebbero essere dubbi, l'unica vostra chance sarebbe stata quella di mandare una lettera per r/r all'amministratore nella quale sostenevate che trattenevate l'assegno in conto del saldo dell'importo del danno da voi subito che era maggiore e dovevate allegare almeno il preventivo dei lavori. Sarebbe stata meglio la fattura, che dimostrava il pagamento di lavori compiuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto