Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il medico, di sicuro, non te lo ha ordinato di usarlo.
beh, se ragioni così c'é poco da discutere: tu mi affitti una casa con il condizionatore ma io non lo debbo usare perché te lo devo rinconsegnare nello stesso stato in cui me lo hai dato. Giustappunto lo devo solo spolverare e custodire.

rimango sempre dell'idea che il miglior accordo e quello già previsto dal c.c.
ti affido un bene e me lo restiruisci nelle stesse condizioni, non certamente nuovo, ma ancora attivo.
ma è proprio quello che succede che genera la discussione: il deperimento d'uso se è stato a completo ed esclusivo beneficio del conduttore è giuto che i guasti siano riparati da lui, ma se il bene aveva qualche hanno ed è stato a beneficio di qualcheduno d'altro è giusto che quella parte di beneficio se la accolli il locatore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la luna la guardavo da giovinotto
io la guardo tuttora con un binocolo 20-40x100 con oculari inclinati di 45° e con il C8 (telescopio riflettore da 20 cm di diametro della Celestron costruito secondo lo schema Schmitd-Cassegrain). Sono un guardone anche perché in passato ho avuto fino a 4 binocoli di grande diametro e tuttora ho anche un C5 (fratello minore del C8) che tengo un una di quelle valige "pilota" che andavano di moda una decina di anni fa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Su' non diciamo scempiaggini. La legge distingue tra spese ordinarie e straordinarie. Secondo pippopeppe non vi è differenza, cade il cornicione lo deve pagare il suo inquilino. Si rompe una conduttura idem, vengono i ladri pure, sempre e comunque il bene a pippopeppe va riconsegnato come lo ha dato. E chi si è visto si è visto. Pippopeppe non risponde più di nulla. Dai, non facciamoci le leggi a modo nostro. Il conduttore risponde quando è accertata la sua responsabilità. In questo caso pero' c'è da dire che l'uso prolungato di anni può portare ad un deterioramento delle schede elettroniche. Questo lo dovrà dire il tecnico che verrà a sostituire il pezzo. Io proporrei fin da ora ai ragazzi questa soluzione. Di fare decidere al tecnico se è una cosa ordinaria o straordinaria.
Capiranno anche loro questo discorso. Facciamola facile facile. Il tecnico sicuramente dirà che i pezzi sono creati per resistere 2/3 anni. È il business baby! Allora la mossa di pagare 50 e 50 rallegrerà a tutti gli animi. Buone feste
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, io ho affittato un immobile con due condizionatori che ha istallato il vecchio inquilino, ed adesso se i condizionatori non dovessero funzionare io divrei ripararli? ma scherziamo?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Buona sera, io ho affittato un immobile con due condizionatori che ha istallato il vecchio inquilino, ed adesso se i condizionatori non dovessero funzionare io divrei ripararli? ma scherziamo?

Mi sembra che il vecchio proprietario sia stato piuttosto generoso nel lasciarteli. Tu non ci hai speso una lira. Ora, però, se li vuoi, te ne assumi la responsabilità del funzionamento (a meno che non prevedi diversamente nel contratto).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma certo! basta stare un attimo a ragionarci sopra. Li smonti e te li porti a casa tua. Buon guadagno, no? se sono tuoi ora, sono tuoi. Mica gli puoi dire che te li hanno lasciati. Allora se li potrebbero prendere gli inquilini! :shock: :maligno:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto