pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
:shock: io distinguo due situazioni:
1) manutenzione dell'immobile di cui non può essere responsabile certamente il conduttore e per esempio le parti soggette ad usura del tempo.
2) manutenzione dell'immobile soggette ad usura per uso quotidiano e che sono in uso diretto del conduttore.

usura del tempo: facciate, lastrico solare, giardini se presenti ed altro ( non credo che il conduttore od il proprietario amino passeggiare sui cornicioni ).
usura per uso continuo: l'immobile in affitto con tutto quello che contiene, l'autoclave, ascensore, centrali termiche comuni, scale condominiali e quant'altro faccia capo a queste tipologie. (non le consuma certamente il proprietario).
per me vale il principio che se una cosa la usi e ti si rompe non posso ripararla io.
arciera ma la tinteggiatura dell'immobile affittato chi la paga?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per me vale il principio che se una cosa la usi e ti si rompe non posso ripararla io.
ma solo per te: c'é il c.c. e ci sono degli accordi tra Confedilizia ed Unione Inquilini che hanno stabilito a chi tocca il costo della manutenzione, della riparazione e della sostituzione degli immobili locati.

arciera ma la tinteggiatura dell'immobile affittato chi la paga?
se intendi la tinteggiatura interna, all'inizio della locazione il locatore deve consegnare l'immobile tinteggiato di fresco; poi nel corso degli anni la tinteggiatura, perdurando l'occupazione del medesimo conduttore, la tinteggiatura sarà a carico di quest'ultimo. Nel caso di affitti transitori, o a studenti, o annuali per le case di villeggiatura la vedo dura far pagare l'imbiancatura all'inquilino.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
io mi riferisco sicuramente agli affitti di lungo termine, perchè ne hanno un uso che può portare alle condizioni di abbiamo già parlato.
non sono un criminale che pretende di più del dovuto, ma ritengo che chi rompe paga.[DOUBLEPOST=1387364349,1387364240][/DOUBLEPOST]i vari accordi se li vedi bene, caro amico criscuolo, servono solo a complicarci di più la vita, considerato che siamo qui a parlarne.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La legge non può prevedere ogni spesa, per questo ci si rifà agli accordi tra categorie. In linea generale il tuo ragionamento fila. Uso continuo lo potremmo far passare con la dicitura più azzeccata di spese ordinarie, quella dell'usura del tempo in spese straordinarie. Ora è da capire se è l'uso continuo che ha deteriorato lo split oppure difetti dell'oggetto di proprieta'. Qualora venisse provata la non responsabilità del conduttore, la spesa cade in capo al proprietario in quanto spesa straordinaria. Come è straordinario il furto con scasso.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
anche in questo caso direi che scaduto il periodo di garanzia il tutto ricade sempre e solo sull'utilizzatore finale.
scusami se mi ripeto ma se non lo uso io perchè devo pagare?
altrimenti la prossima volta che mi si ammala la moglie dovrò ricorrere ai suoi genitori.:domanda::^^:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusami se mi ripeto ma se non lo uso io perchè devo pagare
scusami se mi ripeto ma perché non ti leggi il c.c. e l'accordo tra uno dei più grandi sindacati inquilini e la associazione dei padroni di casa? Nel caso un tuo inquilino ti aprisse un contenzioso chi giudicherà prenderà come riferimento per il giudizio quanto è riportato su questi testi.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
premesso che in una nazione in totale stato confusionale come la ns (ahi serva italia, di dolore ostello, nave senza nochhier in gran tempesta, non donna di province ma bordello).
qui siamo solo soliti scaricare le proprie responsabilità su altri ed attaccarci ad accordi che altri stipulano in nome e conto ns.
per stabilire una responsabilità in queste condizioni si ricorre come al solito in tribunale e provatemi il contrario.
ma è cosi difficile accettare un concetto semplice del chi rompe paga? vuoi una cosa mia me la tratti meglio della tua automobile visto che è mia (si chiama rispetto dell'altro e delle cose altrui), altrimenti la casa te la compri e ne fai quello che vuoi. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto