Gianco

Membro Storico
Professionista
E' noto che la muffa si forma nei periodi freddi in corrispondenza dei ponti termici , specie sulle pareti rivolte a nord, in presenza di forti concentrazioni d'umidità con limitati ricambi d'aria. Solitamente si nota nei bagni dove il vapore acqueo è di casa come nella cucina. Anche le camere con limitato ricambio d'aria, presentano le classiche traccie scure.
 

Roby72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima dell'arrivo dell'attuale conduttore, l'appartamento era adibito a casa vacanza. Per ben due anni l'ho affittato solo per brevi periodi e il problema della condensa non si è mai presentato.
Nella casa non ci sono infiltrazioni ma essendo sprovvista di cappotto termico e in assenza della giusta aereazione, presenta soprattutto negli angoli in alto delle macchie di umidità /condensa.
Gli inquilini ritengono di aver diritto alla restituzione del doppio della cauzione da loro versata, e minacciano di chiedere un risarcimento. La casa è stata locata completamente arredata...
Il conduttore può davvero ottenere un risarcimento?
 

Roby72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le vostre risposte. Ora vorrei sapere a chi posso rivolgermi per stabilire quale sia la reale causa della formazione di condensa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E" un appartamento ...quindi sarà un Condominio ...comincia a chiedere se altri sullo stesso lato hanno problemi analoghi.

Poi chiedi di visionare i locali dove il tuo inquilino lamenta i problemi , scatta delle foto e postale sul forum.
 

minox

Membro Junior
Professionista
un valido prodotto da considerare contro l'umidità è la molecola igrodry / disaqua è innovativa e atossica, scoperta da alcuni anni in italia. in condizioni di risalita umida e muffe è veramente miracolosa!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
in condizioni di risalita umida e muffe è veramente miracolosa!
Non è questo il caso: non sono tracce d'umidità di risalita, ma di condensa, prodotta dalla manifestazione dell'umidità dell'aria presente negli ambienti che si condensa sulla pareti fredde: finestre e murature a contatto con l'esterno, prevalentemente rivolte a nord.
 

minox

Membro Junior
Professionista
Non è questo il caso: non sono tracce d'umidità di risalita, ma di condensa, prodotta dalla manifestazione dell'umidità dell'aria presente negli ambienti che si condensa sulla pareti fredde: finestre e murature a contatto con l'esterno, prevalentemente rivolte a nord.
Signor Gianco, la risposta era stata fatta breve per semplificare, ma l'efficacia contro le muffe avviene proprio perché la molecola in questione asciuga la muratura e riduce (di molto) i ponti termici. Comunque hanno i loro siti molto ricchi di notizie, provi a darci una vista. Da mie esperienze e da pareri di altri colleghi, i risultati sono impeccabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto