merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io mi domando: perchè solo nelle case con inquilini si sviluppa la muffa?
mentre se la stessa casa fosse di tua proprietà la muffa non ci sarebbe ?
Dico questo, perchè io ho un appartamento dove ho abitato ( io, moglie e due figli) per 5 anni e non c'era un filo di muffa , dopo mi sono trasferito e l'ho affittato e l'nquilino si lamentava per la muffa. La risposta viene da sola.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco nella discussione per portare la mia esperienza.
Ho un piccolo alloggio di circa 50 anni fa situato a piano terra ristrutturato circa 13 anni or sono (sotto i pavimenti sono stati messi gli iglu e le relative prese di aereazione. Subito dopo mia figlia vi ha messo dimora per due anni e non ha avuto nessun problema di muffa. Dopo ho affittato l'appartamento senza problemi ma da quando sono arrivati gli ultimi inquilini sembra che vi sia tutto un proliferar di muffa. Ora l'inquilino per problemi suoi se ne è andato ma l'appartamento è in brutte condizioni . Dovrò far pulire tutto.Faccio notare che io abito difronte a questo alloggio e in due anni non ho mai e dico mai avuto l'onore di vedere ne persiane e ne finestre aperte. Tenevano sempre chiuso bagno compreso e quindi tutto il vapor acqueo rimaneva in casa.
Quindi io penso che in molti casi ci saranno anche problemi di costruzione ma in molti altri sono le persone che vi abitano a far disastri con le loro malsane abitudini.
Mamma 2017 dice di tenere tutta la mattina le finestre aperte e qui io avrei da obbiettare perchè raffredda troppo i muri ma si sa le opinioni sono sempre divergenti............
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok nonnabelarda, condivido tutto. l'esperienza che hai riportato è simile alla mia, leggi il post precedente.
ciao
 

Mamma2017

Membro Junior
Conduttore
Di aver sbagliato ad aprire tanto le finestre e aver contribuito anche io al proliferare delle muffe ma nello stesso tempo penso che un appartamento non si possa ridurrre così bel giro di 8 mesi. Ho dovuto chiudere la stanza di mio figlio la muffa è comparsa su tutti e quattro i muri e tra un Po dovremmo dormire tutti in soggiorno in quanto le camere sono diventate anche loro nere e verde grigiastro.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io avevo letto che aprire molto non è conveniente consigliavano di aprire completamenete le finestre ma solo per 10 minuti ogni due / tre ore cosa non facile per chi sta fuori tutto il giorno. Anche il vasistas aperto non è funzionante non da ricambio aria e raffredda il contorno finestra e poi per lo sbalzo termico iniziano le muffe. (Preciso che non sono certo una esperta al riguardo riporto solo quello che ho letto)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi domando: perchè solo nelle case con inquilini si sviluppa la muffa?
è già la quinta volta che scrivi ciò. Non è questione di essere proprietari o inquilini. Mi è anche capitato di andare a casa di un proprietario di casa, appartamento al 3 piano in un edificio di 7 piani, che improvvisamente, dopo quindici anni di abitazione senza problemi, si è trovato sulla carta da parati del muro di una camera delle chiazze da condensa sul muro che dava verso il cavedio condominiale . Spostato un mobile settimanale sul suo retro trovo muffa, spostato un quadro appeso sullo stesso muro muffa. Poi da una stanza esce la moglie del proprietario con in braccio un frugoletto. Parlando del nipotino il proprietario mi racconta che da quando lo ospitano ha aumentato di un grado e mezzo la temperatura del riscaldamento autonomo anche perché il nipotino era uscito da una bronchite e che avevano messo in funzione il nebulizzatore per fluidificare il catarro. Il proprietario pensava di attribuire ad infiltrazioni provenienti dal cavedio questa situazione, purtroppo per lui, dopo aver ispezionato l'esterno il cavedio e non aver trovato alcuna possibile via di infiltrazione, ho concluso la mia perizia per la causa endogena. Però non in tutte le case portano a 22/23° la temperatura degli ambienti e contemporaneamente azionano il nebulizzatore.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
e vicino al battiscopa quasi tutte le mattine trovo acqua
E da dove arriverebbe quest'acqua???
Se non ci sono perdite nei muri, questa è acqua che produci tu con le normali attività, sotto forma di vapore, che in qualche modo deve essere smaltito altrimenti, data la bassa temperatura superficiale dei muri, assolutamente privi di isolamento (dalle foto si vedono chiaramente i pilastri e le travi in cemento armato), si condensa in quanto in tali punti si è sicuramente sotto la temperatura di rugiada.

E' difficile dire che ha torto o ragione comunque ti elenco una serie di azioni da fare con invasività crescente:

- quando cucini usa sempre l'aspiratore. Deve ovviamente essere collegato verso l'esterno, in quanto ci sono aspiratori che filtrano soltanto e rimandano l'aria nel locale stesso vanificando l'effetto di espellere l'umidità.
- non stendere i panni in casa o tenere nei locali indumenti o scarpe bagnate per esempio dalla pioggia.
- quando vi lavate tenete ben chiusa la porta del bagno e immediatamente appena finito uscite e spalancate la finestra per una decina di minuti.
- arieggia il più possibile le camere la mattina e scopri il più possibile il letto in quanto durante la notte il nostro corpo rilascia vapore che va ad impregnare coperte e materasso.
- arieggia sempre quando fai qualcosa che produce umidità. L'aria esterna, in inverno, è più fredda e quindi contiene una quantità d'acqua inferiore rispetto a quella calda interna; fatta entrare, questa si riscalda e quindi abbasserà l'umidità relativa.
- riscalda maggiormente i locali. Alzando la temperatura dell'aria alzerai anche quella dei muri e forse li porterai ad una temperatura superiore a quella di rugiada evitando la condensazione che causa muffe e ristagni d'acqua.
- usa un deumidificatore.
- pretendi che venga fatto un isolamento interno dei muri. E' piu economico ma sarei contrario a questo tipo di intervento che risolve si il problema visivo, in quanto la superficie a vista del muro sarà più calda, ma l'umidità si condenserà comunque subito dietro l'isolamento, appena questa, che non la fermi con nulla, raggiungerà la prima superficie fredda. Questo causa condense interstiziali che danneggiano la parete con effetti notevoli dopo diversi anni.
- pretendi che venga fatto un isolamento esterno, ossia "cappotto". E' costoso, ma se fatto bene risolve alla radice il problema.

Spero di esserti stato utile.
Saluti.
 

Mamma2017

Membro Junior
Conduttore
Si grazie mi è stato utile, ma già stavo attenta a fare e a non fare determinate cose. L'unica cosa che non ho è la cappa ma quando cucino sto con un po fi finestra aperta. Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto