gcava

Membro Attivo
Professionista
no ma quelle non servono per riconfinare. Gianco riporta nello sfogo che alcuni professionisti non distinguono le mappe catastali da quelle IGM, almeno così ho interpretato. Ma nulla queste hanno a che fare per un rilievo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia le mappe IGM al 25000 sono ancora le uniche disponibili quando si tratta di tracciare strade e gallerie in zone montane: e le basi trigonometriche risalgono ancora ai tempi che furono, altro che GPS e roba del genere. Certo oggi possono aiutarsi con gli strumenti di localizzazione satellitare.

Le mappe francesi hanno invece un reticolo base più accurato, se non ricordo male 1:15000.

Avevo letto un interessante articolo relativo agli studi preparatori per il tunnel del MonteBianco. I rilievi disponibili erano di fine '800: lo studio di fattibilità fu affidato ad un topografo, se non erro prima della WWII, e fu riutilizzato per la esecuzione pratica: al dunque i due fronti italiano e francese si incontrarono con uno scarto di pochi decimetri!

Evidentemente, anche con semplice teodolite, altimetri barometrici e semplici livelle, c'era gente che sapeva il fatto suo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando parlo di catastali e IGM, mi riferisco ai punti trigonometrici catastali, utilizzati per i rilievi finalizzati alla formazione delle mappe catastali d'impianto, necessarie per l'attivazione del catasto terreni e trigonometrici IGM, talvolta corrispondenti fisicamente con quelli catastali, ma aggiornati nelle coordinate di volta in volta. Evidentemente se i fogli sono stati formati dalla restituzione dei rilievi appoggiati ai punti trigonometrici di allora, se successivamente con le continue verifiche le coordinate vengono variate con maggior precisione, se anche i foglio non vengono rettificati con il reticolo parametrato, si verifica uno scostamento. In definitiva se rettifichi le coordinate devi rettificare anche i valori del reticolo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Solo per sentito dire, il suo geometra dice che il muretto é tutto sul mio, secondo il catasto, devo ammettere che non ho ancora avuto tempo di andare a controllare, perché siccome il vicino era d'accordo per rifare il muretto, non mi sono posta il problema e come giá detto non credo che faró fare delle misurazioni perché mi verrebbero a costare di piú di quello che mi deve il vicino, non riesco a capire il concetto dello scolo.....
Ma il suo Geometra ha fatto un rilievo della zona per stabilire che il muro ricade sul tuo territorio e non è a cavallo dei due?
Perché è proprio questo il nocciolo della questione: avere un rilievo che certifica questa cosa altrimenti ognuno può dire la propria; tanto andrebbe sempre bene comunque.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' impossibile contestare uno sconfinamento se la differenza riscontrata rientra nella tolleranza catastale. Lo è ancora di più se il muro che divide le due proprietà ha più di vent'anni di vita. A quel punto subentra l'usucapione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che la cartografia comunale al 1000 sia proprio quella ad uso catastale.

Sapevo della esistenza di cartografia al 10.000 , ma mi pare di aver letto che sia sempre basata sui fiduciari della 25.000. Non so come spiegarmi, quasi una zoomata della vecchia al 25.000, non un nuovo rilievo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sapevo della esistenza di cartografia al 10.000 , ma mi pare di aver letto che sia sempre basata sui fiduciari della 25.000.
la Regione Lazio ha fatto fare dei propri rilievi aereofotogrammetrici una trentina di anni fa. Tra l'altro queste carte sono la base per fare altre cartografie: quella del P.R.G. , quella Geologica ecc... ecc... .
Gli ingrandimenti ottici delle tavolette IGM al 25.000 li usavo 45 anni fa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
le mappe catastali sono prevalentemente al 2000, nei centri storici, ad alta densità di particelle, si fanno stralci di foglio al 1000 ma l'attendibilità è sempre la stessa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto