Gianco

Membro Storico
Professionista
I pali in ferro del reticolato messi a T e la parte piatta é verso il mio, quindi il muretto é sul mio (questa mi sembra un'assurditá, perché I paletti in ferro sono stati messi nuovi, qundi il muratore avrebbe potuto girarli come voleva!). Io mi sono procurata un estratto tavolare, nel quale non c'é menzione del muretto, inoltre ho notato che dove inizia il muretto é posizionato il cancello di accesso al prato del vicino e il palo di sostegno ė proprio sul muretto stesso. Voi che ne pensate?
Confermi la mia tesi: i pali sono all'interno del tuo lotto ed essendo la rete il limite del confine i pali di sostegno devono essere addossati alla stessa con il lato piatto della T.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Confermo le perplessità di @griz sulle misure desunte dalla mappa. Considerando anche la tolleranza catastale. Il confine sarebbe ricostruibile se fosse stato generato con un elaborato trattato con la nuova procedura.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovvero, I pali messi cosí confermano la mia proprietà e quindi le spese spettano solo a me? Ho capito bene?
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegata bene, di comune accordo abbiamo rifatto il vecchio muretto, 20 cm per 50 di altezza, la rete metallica é sopra il muretto, I pali incementati sulla sperficie del muretto, non addossati ad esso
 

griz

Membro Storico
Professionista
solitamente i pali della rete vengono posati in modo che la rete sia in mezzeria del muro, quindi il paletto dovrebbe essere leggermente spostato all'interno così da avere il piatto sul confine, aderente a questo lato del paletto si appende la rete. In generale tutto l'apparato che supporta la rete (fili orizzontali, tenditori, ecc.) sono verso l'interno della proprietà, all'esterno solo la rete. Si può così dedurre chi abbia provveduto a posare la rete e che quindi si possa ritenere proprietario del muretto, se viene fatto di comune accordo, si concorda la cosa. Si deduce che se la rete è stata posata recentemente in seguito ad accordo, la posizione della rete, e dei paletti non può essere un segno che definisce la cosa
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ed io confermo i dubbi di @Gianco e @griz . Come si faccia a desumere da una planimetria catastale in scala 1/1000 o 1/2000 l'esatta posizione di un muretto a me fa sorridere veramente, e mi sembra veramente una presa in giro.
Ed è per questo che mi sto sgolando dall'inizio a parlare di effettuare un rilievo per comprovare REALMENTE la posizione e NON DESUMERLA da una mappa catastale e basta!
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ed è per questo che mi sto sgolando dall'inizio a parlare di effettuare un rilievo per comprovare REALMENTE la posizione e NON DESUMERLA da una mappa catastale e basta!
ok Daniele ma, il rilievo cosa potrà dimostrare? Nel momento in cui l'unico documento che identifica il confine è la mappa, nella scala che è, o esiste un altro documento dal quale si possono desumere misure più precise appoggiate a capisaldi attendibili oppure si dovrà ricorrere ad una definizione bonaria, tanto vale :)
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, di nuovo grazie a tutti, come detto vi faró sapere, volevo solo andare sul sicuro, ma vedo che di sicuro non c'è niente, l'unica cosa come dice Daniele sarebbe fare il rilievo, che molto probabilmente verrebbe a costare piú del muro, quindi mi rassegneró, saluti a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto