Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che dovresti spiegare meglio la situazione, visto che il notaio non può aver stipulato un atto di vendita, se i legittimi proprietari non hanno firmato l’atto stesso.
Quindi devi approfondire perché tuo padre non è divenuto proprietario.
Forse non ha accettato l’eredità, o forse c’era un testamento che ha attribuito quell’immobile e altri beni del nonno direttamente ai singoli eredi, invece che tutto in comunione ?
Immagino che con gli altri eredi siate in cattivi rapporti, altrimenti perché non chiedere direttamente a loro ?
In ogni caso puoi chiedere chiarimenti al notaio che ha fatto l’atto.
Tuo padre ha in mano qualche documento che attesti che era proprietario anche lui ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
vengo a conoscenza adesso,che nell'atto di vendita di un immobile di mio nonno,manca mio padre ,erede leggittimo,posso fare qualcosa?
devi vedere cosa risulta presso la ex Conservatoria dei registri immobiliari perché quello che risulta in questo Ente ha valore probatorio per quanto concerne il diritto di proprietà. Il notaio che ha redatto l'atto di vendita aveva l'obbligo di accertare che tutti gli aventi diritto alla proprietà fossero presenti, anche per rappresentanza, all'atto di compravendita. Il notaio dovrebbe fare ciò (accertamento del diritto di proprietà della parte venditrice) a tutela dell'acquirente.
Presso la Conservatoria trovi anche l'atto di vendita che secondo te ha escluso tuo padre.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per ricostruire i vari passaggi in Conservatoria è consigliabile richiedere un certificato storico al catasto fornendo gli identificativi dell'immobile.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà il terremoto, sarà il fumo dell'Etna ma pare che @aurelio51 sia in tutt'altre faccende affaccendato. Ho anche il serio dubbio che il rogito non sia avvenuto ma che si tratti solo di una "potenziale" vendita di un immobile appartenuto al nonno. Ma...finché non "ricompare" il mistero permane.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da chiarire la differenza fra nullo ed annullabile :fico:

Se hanno leso un diritto ereditario non mi sembra si possa parlare di semplice "annullabilità" (ci sarebbe un termine entro cui agire).

In entrambi i casi solo un Giudice potrebbe sancire la cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto