Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
temo di non aver capito l'esempio delle galline fuggitive
forse ti è sfuggito
Forse si illudeva che le galline, spaventate, si mettessero in fila indiana ed entrassero da sole, ubbidendo ai suoi voleri come facevano gli operai in fabbrica.
l'amministratore era un altro di quelli che pensava di aver di fronte animali raziocinanti. Purtroppo per lui gli animali hanno solo istinti: quello della conservazione della propria specie attraverso l'alimentazione, la procreazione e la fuga per paura.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ok, grazie
ma le galline hanno un loro proprio "raziocinio", infatti sono tornate per mangiare
è l'amministratore a non saperci fare
del resto anche gli operai a volte scioperano:sorrisone:
 

ACTARUS

Membro Attivo
Evito per natura le polemiche e chiuderò qui i miei scritti. Io vengo sul sito, che complimetno sempre per persone veramente competenti che danno consigli, e devo perdere tempo a leggere proposte irresponsabili come le polpette avvelenate o l'abbandono, con possibili conseguenze anche penali. Se uno non ha consigli non faccia perdere tempo agli altri con considerazione estemporanei e soggettive su animali da cortile ecc. Terrò presente in futuro i nominativi per evitare i loro scritti. Io proposte ragionevoli, legali e realizzabili le avevo fatte, in altro non entro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque la soluzione migliore è la loro soppressione con due belle punture la prima per farli addormentare e la seconda per farli addormentare per sempre.
Pur non essendo d'accordo con questa tua affermazione, non entro nella polemica pro o contro gli animali (domestici e no).

Vorrei solo capire chi, a tuo parere e secondo le leggi vigenti, può prendere la decisione di sopprimere un animale di proprietà di un'altra persona.
Considerato che pare i cani siano di proprietà dell'ex inquilino e non risulta ci fosse nella casa una situazione di pericolo imminente tale da richiedere l'uccisione degli animali.

Lo decide il veterinario che presenzia allo sfratto? Il responsabile di un canile? L'ufficiale giudiziario che ha eseguito lo sfratto e si è trovato davanti i sei cani abbandonati? Il proprietario dell'immobile ha voce in capitolo?

Lo chiedo senza polemica, grazie per un'eventuale risposta!
 

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Vorrei solo capire chi, a tuo parere e secondo le leggi vigenti, può prendere la decisione di sopprimere un animale di proprietà di un'altra persona.
Considerato che pare i cani siano di proprietà dell'ex inquilino e non risulta ci fosse nella casa una situazione di pericolo imminente tale da richiedere l'uccisione degli animali.
Bella domanda, l'abbandono di un animale vale come una rinuncia alla proprietà?

D'altra parte, sicuramente non dovrebbe essere il proprietario a doversi accollare la proprietà degli animali e il loro mantenimento.

Durante lo sfratto dovrebbero organizzare tutto e portarli in un canile.. o comunque liberare la casa in giornata. (visto che per arrivare a questo punto, avrà gia aspettato abbastanza).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Durante lo sfratto dovrebbero organizzare tutto e portarli in un canile..
Questa mi sembra la soluzione più ragionevole (ed è il parere della maggioranza di quanti hanno partecipato alla discussione).
Mi chiedo quali considerazioni (serie e legalmente valide) abbiano fatto quanti propongono polpette avvelenate e iniezioni letali!
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bella domanda, l'abbandono di un animale vale come una rinuncia alla proprietà?

D'altra parte, sicuramente non dovrebbe essere il proprietario a doversi accollare la proprietà degli animali e il loro mantenimento.

Durante lo sfratto dovrebbero organizzare tutto e portarli in un canile.. o comunque liberare la casa in giornata. (visto che per arrivare a questo punto, avrà gia aspettato abbastanza).

io so che, se i cani hanno il microchip, il canile prova a contattare l'intestatario, tuttavia questi può anche non presentarsi, quindi a quanto pare rinuncia alla proprietà e i cani possono essere affidati ad altri
se invece non hanno microchip (che però è obbligatorio), sarà il proprietario, se interessato, a dover girare i canili per provare a cercare il cane
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei solo capire chi, a tuo parere e secondo le leggi vigenti, può prendere la decisione di sopprimere un animale di proprietà di un'altra persona.
Il proprietario di un animale ha l'obbligo di accudirlo cioè di alimentarlo, se necessario, curarlo, e di custodirlo in modo che non possa arrecare danni a altre persone o addirittura ad altri simili (fenomeno del soggetto dominante; problematiche legate al periodo di estro della razza).
Se il proprietario abbandona un cane la normativa vigente dice tante cose tra le quali il ricovero dell'animale rifiutato in un canile. Ma tu pensi che tutti i cani che arrivano in un canile, non di quelli gestiti da organizzazioni cinofile, arrivino al loro traguardo naturale?
leggi qua è un articolo scritto da un cinofilo che dice alcune verità prendendo spunto da una proposta di legge regionale.
Eutanasia ai cani per legge, è protesta
e c'é anche questo molto interessante:
http://www.aslrma.com/auslromaa/ima...detenzione_cane_aggiornato_settembre_2013.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto